Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2022, Vincenzo Nibali in fuga: l’obiettivo era fare gioco di squadra

Pubblicato

il

Ancora una giornata da gregario per Vincenzo Nibali alla Vuelta a España 2022. Nelle frazioni precedenti abbiamo visto il siciliano lavorare in testa al gruppo per tenere davanti il proprio capitano Miguel Angel Lopez, mentre oggi, nella quattordicesima tappa, lo Squalo dello Stretto è andato addirittura all’attacco per favorire il gioco di squadra.

Il 37enne sin dal via di Martos è stato attivissimo, andando a caccia della fuga giusta. Quando si è formato il gruppone davanti, con oltre trenta uomini, ha collaborato per tenere alta l’andatura ed essere al massimo funzionale per la tattica studiata dai direttori sportivi della squadra kazaka.

L’obiettivo infatti era avere uomini davanti in vista della salita conclusiva, quella che portava a Sierra Nevada. Il siciliano si è staccato, ma è rimasto davanti David De La Cruz, funzionale al massimo per Lopez. Quando il colombiano è scattato, infatti, l’iberico ha dato al meglio il suo supporto, lanciandolo verso il podio (Lopez ha chiuso terzo).

Ancora lavoro dunque per Nibali, che domani affronterà il suo ultimo giorno di riposo in un Grande Giro prima di lanciarsi verso la terza settimana: possibile che in una frazione avrà le chance di giocarsi le proprie carte a livello individuale. 

Foto: Lapresse