Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2022, pagelle quindicesima tappa: bellissimo successo per Arensman, Evenepoel ancora in difficoltà

Pubblicato

il

PAGELLE QUATTORDICESIMA TAPPA VUELTA A ESPANA 2022

Thymen Arensman, voto 10: vittoria da fuoriclasse. Trova la fuga giusta e nel momento decisivo non segue Soler che anticipa i tempi, decide di attendere gli ultimi dieci chilometri per dar tutto e far saltare il banco. Promessa del ciclismo neerlandese, coglie la seconda vittoria da professionista, sicuramente la più bella. Ottavo in classifica generale, può chiudere questa Vuelta nella top-10.

Enric Mas, voto 7,5: ieri in difficoltà, oggi molto meglio. L’iberico della Movistar sfrutta l’attacco di Lopez per guadagnare secondi su tutti i rivali in classifica generale, chiudendo secondo all’arrivo. Il podio al momento è in cassaforte.

Miguel Angel Lopez, voto 7: condizione in costante crescita. Oggi trova una tattica ottima con la sua Astana, attacca sul finale, sfrutta il lavoro di De la Cruz e si lancia verso i fuggitivi. Purtroppo però è troppo tardi, visto il margine accumulato da Arensman. Il successo di tappa sembra essere solo rimandato di qualche giorno.

Primoz Roglic, voto 6,5: ci prova e ci riprova in quel di Sierra Nevada, ma forse si aspettava di guadagnare di più. Lo sloveno non si arrende assolutamente e va a caccia del quarto titolo consecutivo in Spagna, ma Evenepoel, in Maglia Rossa, è ancora lontano. Serve un salto di qualità nella terza settimana.

Remco Evenepoel, voto 5,5: anche oggi è apparso in gestione, ma gli scricchiolii, con due giorni di fila staccato da Roglic, iniziano ad esserci. Ora il giorno di riposo e poi la terza settimana da affrontare con un margine cospicuo ma non incolmabile.

Vincenzo Nibali, voto 6: finalmente all’attacco lo Squalo dello Stretto. La condizione è lontanissima rispetto a quella dei giorni migliori, ma almeno ci prova, anche se ai fini della tattica di squadra.

Foto: Lapresse