Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2022, Remco Evenepoel: “La salita finale è stata difficile, ma sono riuscito a controllare la corsa”

Pubblicato

il

Tutto sotto controllo per Remco Evenepoel nella diciassettesima tappa della Vuelta a España 2022. Il belga della Quick-Step Alpha Vinyl Team ha risposto alla grande all’attacco di Enric Mas sulla salita finale e ha poi gestito facilmente tutti i rivali fino all’arrivo. A quattro frazioni dal termine della corsa spagnola il classe 2000 ha dunque ancora 2’01” di vantaggio proprio su Mas e 4’51” su Juan Ayuso.

“Oggi non è stato facile. C’è stato del nervosismo nel finale – ha affermato la maglia rossa dopo l’arrivo -. Magari prima della salita finale è stata una frazione un po’ noiosa in tv, ma non in corsa. Mi aspettavo degli attacchi, a prescindere che fossero della Movistar o di qualcun altro”.

Il belga ha poi raccontato nello specifico la parte conclusiva della tappa di oggi: “Gli ultimi 4-5 km sono stati molto impegnativi. Ho chiuso su Mas e Lopez, poi quando mi sono messo davanti ho cercato di rallentare un po’ e controllare la situazione e ce l’ho fatta. Alla fine è stata una salita perfetta per me”. 

Vuelta a España 2022: Rigoberto Uran fa en plein nei Grandi Giri. Evenepoel gestisce dopo il ritiro di Roglic

Evenepoel ha concluso dicendo: “Dries Devenyns mi ha portato perfettamente all’approccio della salita, poi ero protetto da Vervaeke e Van Wilder prima dell’attacco e quindi era una situazione molto buona. In assoluto è stata una buona giornata per me e per la squadra. Domani le salite sembrano più semplici rispetto ad oggi, però è la terza settimana e quindi bisognerà vedere come stanno le gambe”.  

Foto: Eurosport