Seguici su

Ciclismo

VIDEO Vuelta a España 2022, highlights e sintesi diciassettesima tappa: Uran vince al Monasterio de Tentudía, Mas ci prova ma Evenepoel tiene

Pubblicato

il

Si torna con le ruote verso l’alto alla Vuelta a España 2022. La diciassettesima tappa, con arrivo al Monasterio de Tentudía, premia Rigoberto Uran (EF Education-Easypost), entrato nella fuga giusta del mattino regolando negli ultimi metri Quentin Pacher (Groupama-FDJ) e Jesus Herrada (Cofidis) e salendo al nono posto della classifica generale. 

Sin dal mattina va via il tentativo da lontano di 13 elementi, tra cui il nostro Alessandro De Marchi (Israel – Premier Tech, settimo alla fine), con il gruppo maglia rossa di Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl) che lascia fare. Negli ultimi 30 chilometri il più attivo è Lawson Craddock (BikeExchange-Jayco), che approccia l’ultima salita in testa, ma viene ripreso nell’ultimo chilometro da Uran ed Herrada; dopo un tentativo dello spagnolo, il colombiano va come un treno e va a vincere, completando la sua collezione di vittorie nei Grandi Giri.

Nel gruppo dei migliori non succede moltissimo: Enric Mas (Movistar) prova ad accendere la miccia ma Evenepoel è prontissimo ad andargli dietro. Chi riesce ad evadere è Joao Almeida (UAE Team Emirates), che non preoccupa in ottica vittoria finale: il portoghese va a guadagnare 9” sulla maglia rossa, arrivata assieme a Mas sul traguardo.

HIGHLIGHTS DICIASSETTESIMA TAPPA VUELTA 2022

Foto: LaPresse