Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2022, pagelle ultima tappa: Molano si prende Madrid nel giorno del trionfo di Evenepoel e del saluto di Nibali e Valverde

Pubblicato

il

Con lo sprint di Madrid si è chiusa la 77a edizione della Vuelta a España. Nel giorno dell’incoronazione di Remco Evenepoel è stato Juan Sebastian Molano a sorprendere tutti e tagliare per primo il traguardo. Mentre si chiude uno splendido viaggio di tre settimane, si chiudono anche le esperienze nei Grandi Giri di due giganti come Alejandro Valverde e Vincenzo Nibali.

PAGELLE 21A TAPPA VUELTA A ESPANA 2022

Remco Evenepoel, voto 10: ovviamente la valutazione non è tanto per oggi, quanto per le sue strepitose tre settimane. Dopo il momento di difficoltà sulla salita di Sierra de la Pandera, la sua leadership non è mai stata veramente in dubbio. Una prova di maturità eccezionale per un talento purissimo che si prende il suo primo Grande Giro ed entra definitivamente nell’olimpo del ciclismo.

Alejandro Valverde e Vincenzo Nibali, voto 10 e lode: se il voto di Evenepoel era per le precedenti tre settimane, questo è per la loro intera carriera. Per entrambi si è trattata dell’ultima tappa in un Grando Giro, per Valverde nella sua amata Spagna, per Nibali lì dove ha ottenuto il suo primo grande successo. L’omaggio del gruppo intero prima della partenza è dovuto e commovente per due fenomeni che hanno saputo essere campioni non solo in sella.

Mads Pedersen, voto 10: il secondo posto centrato oggi è il quarto in una Vuelta in cui ha trovato anche tre straordinari successi. Poco importa se oggi qualcuno è riuscito a mettere la ruota davanti, le sue tre settimane sono da grande, grandissimo corridore, in grado di fare la differenza su tantissimi territori e la Maglia Verde è il premio più giusto.

Juan Sebastian Molano, voto 8: il colombiano doveva tirare la volata al compagno Pascal Ackermann ma, a detta anche dei suoi direttori sportivi, quando ha sentito di avere grandissima gamba, ha deciso di tirare dritto. Il suo successo mette la ciliegina sulla torta di una Vuelta splendida per la UAE.

Luke Plapp e Julius Johansen, voto 7,5: dopo la lunga passerella, è il loro scatto a dare il via alla vera corsa. Il loro tentativo, apparentemente solo dimostrativo e per godersi la folla, viene neutralizzato solo a 800 metri dall’arrivo, con un gruppo che, per quanto in controllo, ha dovuto faticare per riprenderli.

Foto: LaPresse