Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2022 oggi, tredicesima tappa: percorso, altimetria, favoriti, tv. Frazione nervosa con finale in leggera salita

Pubblicato

il

Prima di un durissima due giorni di montagna, la Vuelta a España si concede un altro giorno con un percorso non particolarmente impegnativo. Partenza da Ronda ed arrivo a Montilla per 168 km in Andalusia.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DELLA VUELTA DALLE 13.15

PERCORSO TAPPA DI OGGI VUELTA

Pur non presentando un profilo altimetrico particolarmente complicato, i chilometri di pianura saranno pochissimi. Nessun GPM previsto ma la strada inizierà a salire dolcemente poco dopo la partenza, prima di una lunga discesa. Da lì inizierà una serie di saliscendi fino al tratto conclusivo. Superato lo sprint intermedio di Espejo, posto a 15 km dal traguardo, la strada tirerà leggermente all’insù portando alla rampa finale di 700 metri al 5% di pendenza.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Difficilmente il gruppo potrà selezionarsi lungo il percorso, facendo pensare dunque ad un arrivo di massa. Gli ultimi km saranno però piuttosto impegnativi, costantemente in leggera salita fino al rettilineo finale in pendenza. Tutti gli indizi sembrerebbero puntare a Mads Pedersen. Occasione ghiottissima per il danese di mettere finalmente un sigillo in una Vuelta corsa da protagonista.

Si giocheranno le proprie carte anche Kaden Groves, Danny Van Poppel e Tim Merlier, protagonisti dello sprint di Cabo de Gata. Altro uomo molto veloce ed a suo agio sugli arrivi in leggera salita è Bryan Coquard, ancora alla ricerca della prima vittoria in carriera sul World Tour, dopo 47 affermazioni in corse minori. Occhio anche alla UAE con la coppia Molano-Ackermann. Se il finale di corsa dovesse farsi più duro potrebbero approfittarne uomini come Daryl Impey e Fred Wright. Proponiamo infine anche un’ipotesi tanto suggestiva quanto complessa che vedrebbe Alejandro Valverde a braccia alzate sul traguardo di Montilla.

PROGRAMMA

Orario di partenza: 13.15
Orario di arrivo: 17.15-17.45

L’undicesima frazione della Vuelta a Espana 2022 si potrà vedere in diretta tv su Eurosport 1 dalle ore 14:30 e in diretta streaming su Eurosport Player, Discovery+, GCN, DAZN, Sky Go e NOW, sempre dalle ore 14:30. OA Sport vi offrirà invece la DIRETTA LIVE scritta dell’evento.

Foto: lavuelta.es