Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2022: le probabili formazioni di Italia-Polonia, i sestetti titolari per la Finale

Pubblicato

il

L’Italia affronterà la Polonia nella Finale dei Mondiali 2022 di volley maschile. Questa sera (ore 21.00) la nostra Nazionale sarà chiamata a sfidare i biancorossi nell’atto conclusivo che mette in palio il titolo iridato. Curiosamente si giocherà ancora a Katowice (Polonia), dove gli azzurri si sono laureati Campioni d’Europa dodici mesi fa. La nostra Nazionale ha tutte le carte in regola per spuntarla, ma servirà un’autentica magia contro i Campioni del Mondo che giocheranno davanti a 12.000 tifosi.

L’Italia si metterà nelle mani del regista Simone Giannelli. Il capitano avrà il compito di spaziare su tutto il fronte d’attacco e di variare l’azione per mettere in difficoltà i rivali. Lo schiacciatore Alessandro Michieletto sta pian piano salendo in cattedra ed è chiamato a una prestazione di lusso dall’alto del suo talento cristallino. Ci sarà bisogno della continuità dell’altro martello Daniele Lavia, apparso in spolvero nelle precedenti uscite e alla ricerca di un ulteriore salto di qualità.

L’opposto Yuri Romanò ha dimostrato di poter fare la differenza ed è pronto a lasciare andare il proprio braccio con la spensieratezza che lo contraddistingue: da uomo della provvidenza nel tie-break contro la Slovenia a titolare fisso ai Mondiali. Al centro agiranno Simone Anzani e Gianluca Galassi, che con i loro muri dovranno contrastare l’incedere della corazzata avversaria. Fabio Balaso sarà il libero chiamato a limitare le fiammate dei rivali.

I Campioni del Mondo saranno trascinati dal bomber Bartosz Kurek, l’uomo simbolo di questa squadra, MVP degli ultimi Mondiali e desideroso di fare saltare il banco ancora una volta. Sarà un’autentica bocca da fuoco a disposizione del regista Marcin Janusz, che avrà la possibilità di appoggiarsi anche agli schiacciatori Kamil Semeniuk e Aleksander Sliwka (la stella Wilfredo Leon è assente). Un’altra stella incontrastata è il centrale Mateusz Bieniek: primi tempi a raffica e grandi muri accanto a Jakub Kochanowski. Da non sottovalutare il libero Pawel Zatorski (Resovia).

Volley, siamo fatti della stessa sostanza dei sogni. L’Italia insegue l’El Dorado: Finale ai Mondiali contro il fortino Polonia

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA-POLONIA, FINALE MONDIALI VOLLEY 2022

ITALIA: Giannelli-Romanò, Michieletto-Lavia, Anzani-Galassi, Balaso.

POLONIA: Janusz-Kurek, Semeniuk-Sliwka, Bieniek-Kochanowski, Zatorski

Foto: FIVB