Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2022: i sestetti titolari di Italia e Slovenia. Azzurri confermati, un ballottaggio tra i balcanici

Pubblicato

il

L’Italia affronterà la Slovenia nella semifinale dei Mondiali 2022 di volley maschile. Questa sera (ore 21.00) la nostra Nazionale sarà chiamata a sfidare i balcanici nella rivincita dell’atto conclusivo dell’ultima rassegna continentale. Curiosamente si giocherà ancora a Katowice (Polonia). I Campioni d’Europa hanno tutte le carte in regola per spuntarla, ma dovranno vedersela contro una formazione decisamente arcigna, talentuosa, rognosa e particolarmente combattiva.

L’Italia si metterà nelle mani del regista Simone Giannelli. Il capitano avrà il compito di spaziare su tutto il fronte d’attacco e di variare l’azione per mettere in difficoltà i rivali. Lo schiacciatore Alessandro Michieletto sta pian piano salendo in cattedra ed è chiamato a una prestazione di lusso dall’alto dell suo talento cristallino. Ci sarà bisogno della continuità dell’altro martello Daniele Lavia, apparso in spolvero nelle precedenti uscite e alla ricerca di un ulteriore salto di qualità.

L’opposto Yuri Romanò dovrà tirare fuori gli artigli ammirati contro la Francia in cui ha giganteggiato nei frangenti decisivi. Il bomber proverà a rivivere il leggendario tie-break della Finale agli Europei, la Slovenia vede i fantasmi quando se lo trova di fronte e non sarà semplice arginarlo. Al centro confermati Simone Anzani e Gianluca Galassi, che con i loro muri dovranno contenere l’incedere dei balcanici. Fabio Balaso sarà il libero chiamato a limitare le fiammate degli avversari.

La Slovenia punterà molto sull’opposto Toncek Stern e sugli schiacciatori Klemen Cebulj e Tine Urnaut (il capitano). Sono vecchie volpi di SuperLega in grado di fare la differenza. Attenzione a un possibile ballottaggio: Stern non aveva convinto contro l’Ucraina ed era stato sostituito dal martello Rok Mozic, dando il via a un modulo a tre schiacciatori. Appare difficile che Gheorghe Cretu lo adotti fin dall’inizio, ma staremo a vedere. I centrali saranno Alen Pajenk e Jan Kozamernik, mentre la regia sarà affidata al palleggiatore Dejan Vincic. Il libero di riferimento è Jani Kovacic. Di seguito le probabili formazioni e i possibili sestetti titolari di Italia-Slovenia, semifinale dei Mondiali 2022 di volley maschile.

Italia-Slovenia in tv oggi: orario semifinale Mondiali volley, dove vederla, streaming

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA-SLOVENIA, SEMIFINALI MONDIALI VOLLEY 2022

ITALIA: Giannelli-Romanò, Michieletto-Lavia, Anzani/Russo-Galassi, Balaso.

SLOVENIA: Vincic-Stern (possibile Mozic per modulo a tre schiacciatori), Cebulj-Urnaut, Pajenk-Kozamernik, Kovacic.

Foto: FIVB