Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2022, Fefè De Giorgi: “Un passo enorme, ora giochiamo per le medaglie”

Pubblicato

il

L’Italia è in semifinale dei Campionati del Mondo di pallavolo maschile 2022. Un risultato eccezionale maturato contro il più eccezionale degli avversari: la Francia dei Campioni Olimpici nonchè grande favorita per la vittoria finale. La squadra guidata dal CT Fefè De Giorgi ha offerto una prestazione al limite della perfezione, rimontando due volte (sullo 0-1 e sull’1-2) e dominando il tie-break.

Il CT ha parlato ai microfoni di Sky al termine del match: “Abbiamo fatto un passo enorme. Giocavamo contro i Campioni Olimpici, era indubbiamente un quarto complicato contro una delle squadre favorite per la vittoria finale. Dopo aver perso due volte in VNL per 3-0 eravamo molto vogliosi di fare bene e di vedere se avevamo recuperato un po’ di distanza da loro”.

“Penso sia stata una partita molto emozionante – ha continuato De Giorgi – è stato difficile stare dietro a tutti i momenti di questa partita. Tutti set estremamente tirati, anche quelli che abbiamo perso forse con un pochino più di attenzione si potevano vincere. Ovviamente però sono estremamente contento del passo che abbiamo fatto stasera”.

Volley, Mondiali 2022, Simone Giannelli: “Abbiamo mostrato di cosa siamo capaci, non è finita qui”

Dopo aver condotto questo gruppo alla vittoria Europea, ora è grande protagonista anche di questa cavalcata iridata: “Era un’occasione importante per la mia squadra e per il nostro percorso. Ragazzi giovani ma con una grande voglia di fare, un gruppo molto coeso che si crea anche attraverso queste esperienze importanti. Non è facile costruire una mentalità che vada sempre in alto. Servono anche le esperienze negative come quelle di Bologna (Final Four di VNL), ma serve soprattutto saperne fare tesoro e sapere usarle. Adesso andiamo a giocare per le medaglie!”

Foto: FIVB