Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2022, Fabio Balaso: “Squadra monumentale”; Simone Anzani “Avevo qualcuno che mi spingeva dall’alto”

Pubblicato

il

Un successo incredibile quello raggiunto dagli azzurri ai Campionati del Mondo di pallavolo maschile 2022. Una vittoria che mancava da 24 anni e che è il giusto premio per un gruppo eccezionale, tanto giovane quanto talentuoso, coeso e con una continua voglia di crescere e vincere. Tra i grandi protagonisti del match e del torneo il libero Fabio Balaso ed il centrale Simone Anzani, le cui dichiarazioni sono state raccolte dai microfoni della Rai dopo il successo.

Premiato come miglior libero della manifestazione, Balaso ha mostrato tutta la sua grande gioia: “Questa squadra è stata monumentale, così come tutto lo staff e tutti quelli che hanno contribuito a questa grandissima vittoria. Voglio dedicare questa vittoria a tutti i compagni che sono rimasti a casa e che ci hanno aiutato tanto questa estate e alla mia famiglia che mi supporta sempre”.

Abbiamo fatto una cosa incredibile a casa loro. Abbiamo sempre mantenuto la calma anche quando eravamo sopra nel punteggio, ragionando come se dovessimo recuperare. Credo che questo sia stato il segreto, mantenere la lucidità palla dopo palla e pensare al punto successivo”.

I NUOVI FENOMENI! Italia campione del mondo per la quarta volta, i gladiatori azzurri espugnano l’arena di Katowice!

Evidente la commozione sul volto di Simone Anzani, che ha voluto dedicare questo successo allo zio, deceduto proprio in questi giorni: “Forse c’era qualcuno che mi spingeva dall’alto. Ce l’ho fatta – poi ha celebrato come tutti la compattezza di questa squadra –. Penso che questo gruppo sia speciale, particolare ed unito. Penso che questo sia un risultato straordinario e ci vorranno dei giorni per realizzare”.

Foto: FIVB