Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2022: Argentina-Repubblica Ceca 3-1, tre punti fondamentali in chiave qualificazione per le sudamericane

Pubblicato

il

Nel match che metteva di fronte le due probabili pretendenti al quarto posto nel Girone D, è l’Argentina ad uscire vittoriosa sulla Repubblica Ceca. Il punteggio finale è un 3-1 (25-20, 20-25, 25-22, 25-22) che consegna alle sudamericane tre punti fondamentali in chiave qualificazione.

Dopo un inizio scoppiettante da parte delle ceche, l’Argentina piazza un paio di break fondamentali nella fase centrale del set con i primi muri di quelli che sarà una lunga serie da parte della centrale Canderlaria Herrera. L’allungo nel finale da parte delle sudamericane fissa il punteggio su un 25-20 che è testimone poco efficace del grande equilibrio del primo parziale.

Nel secondo set infatti il punteggio viene perfettamente ribaltato dalla Repubblica Ceca, guidata dalla schiacciatrice Andrea Kossyanova, autrice di 9 punti nel parziale, con 3 muri punto e percentuali stellari in attacco. Nel terzo set cresce l’esperta schiacciatrice argentina Yamila Nizetich, vista a lungo nel nostro campionato, che si carica sulle spalle il peso dell’attacco del proprio team. Come nei set precedenti le europee partono forte, ma è ancora una volta una flessione nella fase centrale a risultare fatale.

Volley femminile, Mondiali 2022: la Cina batte il Giappone nel big match, passeggiate di Brasile e Thailandia

Il quarto set è una battaglia più di nervi che di gioco. Gli errori iniziano ad accumularsi tra le due squadre, consce dell’importanza della posta in palio. Il punteggio rimane in totale equilibrio fino al 20-20 quando l’Argentina riesce ad infilare un break di quattro punti consecutivi che sostanzialmente decreta la fine del set e dell’incontro. 

La miglior marcatrice del match è la centrale argentina Herrera, autrice di 17 punti con la bellezza di 7 muri punto messi a segno. Fondamentale l’apporto delle due schiacciatrici, con Daniela Bulaich (12) sugli scudi nei primi set e Nizetich (15) straordinaria nel finale. Non bastano per le ceche, che rimangono dunque a 0, i 16 punti di Kossyanova e di Gabriela Orvosova.

Foto: FIVB