Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, il girone dell’Italia nella seconda fase: tre sfide da urlo ai Mondiali. Avversarie e possibile classifica

Pubblicato

il

L’Italia affronterà l’Olanda nell’ultima partita della prima fase a gironi dei Mondiali 2022 di volley femminile. Le azzurre torneranno in campo domenica 2 ottobre (ore 16.00) per fronteggiare le padrone di casa nella bolgia di Arnhem. Le Campionesse d’Europa si presenteranno all’appuntamento con all’attivo quattro vittorie e dodici punti, mentre le tulipane hanno per il momento conquistato i primi tre successi e stasera sono attese dall’ostico incrocio con il Belgio.

I risultati di queste due partite sono fondamentali, perché i punti ottenuti in questo raggruppamento verranno portati dietro nella seconda fase a gironi di questa rassegna iridata. L’Italia punta passare il turno con tre affermazioni all’attivo contro le altre ammesse alla seconda fase e mettersi così in una situazione di vantaggio nella Pool E che si andrà a formare con le quattro compagini provenienti dal gruppo D. Saranno Brasile, Cina, Giappone e e una tra Argentina, Colombia e Repubblica Ceca.

Il Brasile ha perso contro il Giappone e deve ancora affrontare la Cina, mentre il derby asiatico si è risolto in favore delle cinesi con un sudato 3-0. Anche in questi caso l’esito dell’incrocio tra le verdeoro e la rivale diretta sarà cruciale per la classifica del nuovo girone. Ogni squadra affronterà le quattro avversarie provenienti dall’altro gruppo e i risultati conseguiti verranno sommati a quelli della prima fase, determinando così le quattro qualificate ai quarti di finale.

L’Italia non dovrebbe avere grossi problemi contro l’Argentina e poi sarà chiamata a sfide ostiche contro Cina, Brasile e Giappone. Arrivarci con in saccoccia il successo sull’Olanda permetterebbe di avere un piccolo cuscinetto e di non essere sempre costrette a vincere per accedere alla fase a eliminazione diretta.

POSSIBILE CLASSIFICA SECONDA FASE A GIRONI MONDIALI VOLLEY

Italia 2 o 3 vittorie, attesa dall’Olanda

Cina 2 o 3 vittorie, attesa dal Brasile

Giappone 2 vittorie

Olanda 1 o 2 o 3 vittorie, attesa da Belgio e Italia

Brasile 1 o 2 vittorie, attesa dalla Cina

Belgio 1 o 2 vittorie, attesa dall’Olanda

Argentina/Colombia/Repubblica Ceca 0 vittorie

Porto Rico/Kenya 0 vittorie

Foto: FIVB