Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, cosa cambia per l’Italia ai Mondiali con la sconfitta del Brasile. Olanda sempre più cruciale

Pubblicato

il

Il Brasile ha perso contro il Giappone. Verdetto a sorpresa nel big match di giornata ai Mondiali 2022 di volley femminile. La coriacea compagine nipponica si è inventata la magia e ha sconfitto le vicecampionesse olimpiche per 3-1, stravolgendo tutti i dichiarati valori della vigilia. Il verdetto odierno cambia anche il cammino iridato dell’Italia, visto che le Campionesse d’Europa andranno proprio a incrociare le quattro promosse dalla Pool D.

Saranno Cina, Giappone, Brasile e una tra Argentina, Colombia e Repubblica Ceca. Tutte le squadre si porteranno dietro i risultati ottenuti nella prima fase. Proprio per questo motivo la sfida tra Italia e Olanda, in programma domenica pomeriggio, è sempre più cruciale: le azzurre inseguono una vittoria pesantissima, che garantirebbe un vantaggio importante nel girone della seconda fase. Analizziamo nel dettaglio la situazione.

L’Italia è già certa che si porterà dietro almeno due vittorie e sei punti, ma punta a rimpinguare il bottino contro l‘Olanda. Le tulipane sono attese questa sarà dall’altro cruciale incrocio con il Belgio. Il Brasile ha perso contro il Giappone e deve ancora affrontare la Cina, mentre il derby asiatico si è risolto in favore delle cinesi con un sudato 3-0. Anche in questi caso l’esito dell’incrocio tra le verdeoro e la rivale diretta sarà cruciale per la classifica del nuovo girone. Ogni squadra affronterà le quattro avversarie provenienti dall’altro gruppo e i risultati conseguiti verranno sommati a quelli della prima fase, determinando così le quattro qualificate ai quarti di finale.

Volley femminile, il girone dell’Italia nella seconda fase: tre sfide da urlo ai Mondiali. Avversarie e possibile classifica

POSSIBILE CLASSIFICA SECONDA FASE A GIRONI MONDIALI VOLLEY

Italia 2 o 3 vittorie, attesa dall’Olanda

Cina 2 o 3 vittorie, attesa dal Brasile

Giappone 2 vittorie

Olanda 1 o 2 o 3 vittorie, attesa da Belgio e Italia

Brasile 1 o 2 vittorie, attesa dalla Cina

Belgio 1 o 2 vittorie, attesa dall’Olanda

Argentina/Colombia/Repubblica Ceca 0 vittorie

Porto Rico/Kenya 0 vittorie

Foto: FIVB