Seguici su

Pallavolo

Volley, che fatica per l’Italia! Le azzurre vincono soffrendo contro la Nazionale di Porto Rico nel secondo match dei Mondiali

Pubblicato

il

Nonostante una prestazione decisamente sottotono, l’Italia riesce a superare per 3-0 (28-26, 25-21, 26-24) la Nazionale di Porto Rico. Tantissima fatica più del previsto per le azzurre, che si trovano nel secondo e nel terzo parziale a dover recuperare svantaggi importanti. L’Italia rimane comunque a punteggio pieno dopo due incontri nella fase a gironi.

La serata difficile della Nazionale azzurra è evidente già dal primo set. Le centramericane lottano su ogni pallone, trovando grande solidità in ogni fondamentale ed annullando una differenza tecnica che sarebbe dovuta essere molto evidente. Tanti errori nella metà campo azzurra, diversi da parte della rientrante Elena Pietrini, tengono in equilibrio il set, deciso solo ai vantaggi per 28-26 in favore delle italiane.

La situazione sembra migliorare ad inizio secondo set, con Ofelia Malinov che riesce a far girare con maggiore fluidità le proprie compagne in attacco. La squadra guidata dal CT Davide Mazzanti conduce con tranquillità fino al 14-11 per poi spegnere completamente la luce. Ortiz trova due ace, Reyes chiude due muri imponenti, Egonu sparacchia fuori un attacco e Porto Rico si trova davanti 14-19.

Volley, Mondiali 2022: la Serbia fatica ma supera al tie-break la Bulgaria. Boskovic opaca, Busa trascinatrice

Mazzanti sostituisce una spenta Egonu con Sylvia Nwakalor e le azzurre sembrano scuotersi, più da un punto di vista mentale che tecnico. Dal primo attacco della neoentrata opposta parte la rimonta dell’Italia che, passando anche per due maestosi muri di Anna Danesi, riesce ad impattare il punteggio sul 21-21. Chiudendo un parziale di 8-0, Bosetti va a segno in attacco per chiudere il set 25-21.

Il terzo parziale ripercorre quasi esattamente i binari disegnati dal precedente. Tantissimi errori nella metà campo azzurra e grande solidità da parte di Porto Rico creano nuovamente una situazione in cui l’Italia è costretta a rimontare. Anche stavolta i punti da recuperare sono quattro sul 16-20 ed anche stavolta è il muro a lanciare la rimonta. Dopo aver annullato anche un set point, l’attacco di Paola Egonu in diagonale chiude set e incontro sul 3-0.

Paola Egonu chiude da miglior marcatrice con 19 punti quello che non è stato sicuramente il suo miglior match. Lo stesso si può dire anche per Elena Pietrini che, ai 15 punti in attacco, ha aggiunto tanti errori in ricezione. Non bastano a Porto RIco i 19 punti di una straordinaria Brittany Abercrombie.

Foto: FIVB