Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Lombardia Trophy 2022: programma, orari, tv, streaming, chi parteciperà

Pubblicato

il

Si apre la stagione 2022-2023 di pattinaggio di figura. Dopo l’US Classic International degli Stati Uniti si svolgerà infatti questo fine settimana il Lombardia Trophy 2022-Memorial Anna Grandolfi, evento facente parte del circuito ISU Challenger Series in scena all’IceLab Arena di Bergamo da venerdì 16 a domenica 18 settembre.

Per l’occasione saranno della partita gli atleti della specialità individuali e della danza sul ghiaccio; prevista come sempre un’ampia partecipazione della squadra azzurra, oltre la presenza di svariate personalità di alto profilo. Nella gara femminile ad esempio scenderà sul ghiaccio il bronzo olimpico in carica Kaori Sakamoto, accompagnata dalle competitive compagne di Nazionale Wakaba Higuchi e Rinka Watanabe. A rappresentare l’Italia ci sarà invece Lara Naki Gutmann, il talento di grande prospettiva Anna Pezzetta ed Elena Agostinelli, reduce dal sedicesimo posto alla prima tappa del circuito Junior Grand Prix di Courchevel. Fari puntati anche sulla statunitense Amber Glenn, che da tempo maneggia il triplo axel, e sulla polacca Ekaterina Kurakova.

Matteo Rizzo partirà invece con i favori del pronostico in campo maschile, vedendosela principalmente con il francese Adam Siao-Him-Fa, con il nipponico Koshiro Shimada oltre che con Tomoki Hiwatashi, pattinatore che è riuscito a conquistare l’oro iridato in ambito Junior nel 2019. In lizza anche gli azzurri Emanuele Indelicato e soprattutto Nikolaj Memola che, sul ghiaccio di casa, potrà festeggiare la qualificazione alle Finali Junior Grand Prix di Torino ottenuta grazie alla splendida prima posizione di Riga e con il posto d’onore agguantato ad Ostrava.

Nella danza sul ghiaccio Charlène Guignard-Marco Fabbri – pronti a vivere un’annata sportiva da protagonisti assoluti – andranno a caccia del sesto titolo consecutivo in quel di Bergamo, consolidando una leadership nella competizione cominciata nel lontano 2016. Gli azzurri – praticamente senza rivali in questo contesto – si misureranno con avversari del calibro dei lituani Allison Reed-Saulius Ambrulevicious; tuttavia l’attenzione sarà rivolta anche alle altre coppie azzurre, pronte a darsi battaglia in termini di concorrenza interna dopo il ritiro di Moscheni-Fioretti: risultano iscritti non a caso Carolina Portesi Peroni-Michael Chrastecky, finalmente in attività dopo un lunghissimo periodo di stop a causa di un infortunio, Elisabetta Leccardi-Mattia Della Torre, team interessante formatosi da poco più di un anno, oltre che Victoria Manni-Carlo Roethlisbergher, due danzatori che in precedenza hanno rappresentato la Svizzera.

Il Lombardia Trophy quest’anno sarà in diretta esclusiva su Sport2u, la web Tv di OA Sport, con il commento di Francesca Cazzaniga e Massimiliano Ambesi. Di seguito il programma completo.

LOMBARDIA TROPHY 2022: IL PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 16 Settembre

A partire dalle ore 14:00: Short program individuale femminile, Short program individuale maschile

Sabato 17 Settembre

A partire dalle ore 14:00: Short program coppie d’artistico (non incluse nella Challenger Series), Rhythm dance danza sul ghiaccio, Free program individuale femminile

Domenica 18 Settembre

A partire dalle ore 13:00: Free program coppie d’artistico (non incluse nella Challenger Series), Free program individuale maschile, Free dance danza sul ghiaccio

LOMBARDIA TROPHY: COME VEDERE L’EVENTO IN STREAMING

  • Diretta Esclusiva su Sport2u (www.sport2u.tv)
  • Attraverso la pagina Facebook di OA Sport

 

Foto: LaPresse