Seguici su

MotoGP

MotoGP, l’importanza delle qualifiche nella sfida iridata Francesco Bagnaia-Fabio Quartararo

Pubblicato

il

Mancano quattro gare al termine del Mondiale 2022 di MotoGP e il confronto tra Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia è ancora decisamente aperto. Nonostante il brutto errore del pilota della Ducati a Motegi (Giappone), il distacco del centauro italiano dal francese è di 18 lunghezze nella classifica generale.

Dalla parte di Pecco, infatti, c’è l’indubbia forza della Ducati che ha già vinto il titolo costruttori ad Aragon, annoverando nelle 16 prove andate in scena ben 11 successi, ivi compreso l’ultimo di Jack Miller nella terra del Sol Levante. La truppa di Borgo Panigale è numerosa e qualitativa e questo ha messo nelle condizioni Quartararo di dover affrontare una specie di “Armata Rossa”. Nelle ultime sei gare, l’alfiere della Yamaha ha ottenuto solo un podio in Austria, mentre nei restanti appuntamenti ha faticato non poco, come l’ottavo posto in terra nipponica conferma.

Vero è che il transalpino sia davanti per la sua eccellente costanza di rendimento e per un solo errore commesso ad Assen (Paesi Bassi), rispetto ai ben quattro evitabili di Bagnaia (Lusail, Le Mans, Sachsenring e Motegi). In quest’ottica saranno molto importanti le qualifiche dei quattro round iridati da disputare.

MotoGP, tutte le cadute di Francesco Bagnaia nel 2022. L’elogio della discontinuità

Il rendimento nel time-attack è sempre più determinante in gara per la classe regina. Le rimonte in stile “Valentino Rossi” sono complicate e non è un caso che solo in due circostanze delle 16 totali del 2022 un centauro partito dalla terza fila abbia vinto la corsa domenicale.

Alla fine della fiera in 14 dei 16 round chi ha prevalso aveva ottenuto un piazzamento nelle prime due file. La complessità dei sorpassi nella massima categoria del motociclismo è un dato di fatto, visto che i tempi sul giro di diversi piloti non sono così distanti. Ecco quindi che nel confronto tra Bagnaia e Quartararo a decidere potrebbe essere il sabato, tenendo conto anche delle condizioni meteorologiche.

Di seguito i vincitori del 2022 in MotoGP con annesse prestazioni nelle qualifiche:

VINCITORI GP MONDIALE 2022 MOTOGP

Qatar: Enea Bastianini (2° qualifiche, 1° in gara)

Indonesia: Miguel Oliveira (7° qualifiche, 1° in gara)

Argentina: Aleix Espargaró (1° qualifiche, 1° in gara)

Texas: Enea Bastianini (5° qualifiche, 1° in gara)

Portogallo: Fabio Quartararo (5° qualifiche, 1° in gara)

Spagna: Francesco Bagnaia (1° qualifiche, 1° in gara)

Francia: Enea Bastianini (5° qualifiche, 1° in gara)

Italia: Francesco Bagnaia (5° qualifiche, 1° in gara)

Catalogna: Fabio Quartararo (3° qualifiche, 1° in gara)

Germania: Fabio Quartararo (2° qualifiche, 1° in gara)

Olanda: Francesco Bagnaia (1° qualifiche, 1° in gara)

Gran Bretagna: Francesco Bagnaia (5° qualifiche, 1° in gara)

Austria: Francesco Bagnaia (2° qualifiche, 1° in gara)

San Marino: Francesco Bagnaia (2° qualifiche, 1° in gara)

Aragon: Enea Bastianini (3° qualifiche, 1° in gara)

Giappone: Jack Miller (7° qualifiche, 1° in gara)

Foto: LiveMedia/Valerio Origo