Seguici su

MotoGP

MotoGP. Enea Bastianini spietato, vince il GP d’Aragon sorpassando Bagnaia all’ultimo giro! Cade Quartararo, “Pecco” a -10

Pubblicato

il

Il Gran Premio d’Aragona di MotoGP si disputa in condizioni meteo idilliache. Asfalto asciutto, Sole e una gradevole temperatura tardo-estiva avvolgono i centauri della classe regina nel quindicesimo round del Mondiale 2022. Il contesto di gara è però tutt’altro che piacevole, perché sin dal primo giro succede di tutto. Marc Marquez perde per un attimo il controllo del posteriore della sua Honda e a farne le spese è Fabio Quartararo, che lo segue da vicino e lo tampona violentemente!

Il francese, decisamente sfortunato, finisce a terra e deve ritirarsi. Stessa sorte per lo spagnolo, ma non prima anche Takaaki Nakagami venga eliminato da un nuovo inconveniente legato alla RC213V Repsol ormai ferita. Insomma, cataclisma per la casa dell’Ala, che perde entrambi i propri piloti più competitivi, nonché El Diablo, costretto a incassare il secondo “zero” della sua stagione.

Nel frattempo Francesco Bagnaia è saldamente al comando, davanti a Jack Miller ed Enea Bastianini. Meglio di così, per il piemontese e per Ducati, non poteva mettersi. Pecco inizia a menare come un fabbro, ma La Bestia non è affatto prono al ruolo di gregario. Il riminese attacca il futuro compagno di squadra all’ottavo dei ventitré giri, prendendo brevemente il comando. Però, poche curve dopo, finisce lungo e torna secondo.

MotoGP, il calendario provvisorio del Motomondiale 2023. Incognita Kazakistan, confermate Mugello e Misano

Bastianini non si perde d’animo e indossa i panni del sarto, ricucendo lo strappo da Bagnaia, tornando in scia al coetaneo al terz’ultimo giro. La Bestia tiene fede al suo soprannome, si mangia Pecco all’ultimo passaggio e si porta a casa il quarto successo stagionale. Il piemontese si deve accontentare del secondo posto, ma riduce a 10 i punti di ritardo da Quartararo nella nuova classifica di un Mondiale, il cui favorito è diventato palesemente Pecco. Il gradino più basso del podio è appannaggio del granitico Aleix Espargarò, che aspetta con pazienza il momento migliore per attaccare uno splendente Brad Binder, quarto.

MOTOGP, GP ARAGON, CLASSIFICA GARA
1. BASTIANINI Enea (Ducati)
2. BAGNAIA Francesco (Ducati)
3. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
4. BINDER Brad (Ktm)
5. MILLER Jack (Ducati)
6. MARTIN Jorge (Ducati)
7. MARINI Luca (Ducati)
8. ZARCO Johann (Ducati)
9. RINS Alex (Suzuki)
10. BEZZECCHI Marco (Ducati)
11. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
12. MARQUEZ Alex (Honda)
13. VIÑALES Maverick (Aprilia)
14. CRUTCHLOW Cal (Yamaha)
15. ESPARGARO’ Pol (Honda)
16. GARDNER Remy (Ktm)
17. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
18. BINDER Darryn (Yamaha)
19. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
20. FERNANDEZ Raul (Ktm)
RIT. MARQUEZ Marc (Honda)
RIT. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
RIT. QUARTARARO Fabio (Yamaha)

Foto: Da scegliere