Seguici su

MotoGP

Moto2, Ai Ogura domina il GP del Giappone: rimonta stellare, lotta con Fernandez per il Mondiale. Vietti cade

Pubblicato

il

Ai Ogura ha vinto il GP del Giappone 2022, tappa del Mondiale Moto2 andata in scena sul circuito di Motegi. Il padrone di casa ha trionfato da autentico fuoriclasse: è scattato dalla tredicesima posizione sulla griglia di partenza, è risalito in maniera perentoria, ha surclassato tutti gli avversari e a nove giri dal termine ha alzato ulteriormente il ritmo, facendo il vuoto e trionfando in solitaria.

L’alfiere della Idemitsu Honda Team Asia ha firmato il terzo successo stagionale (settimo piazzamento sul podio in questo campionato) e la lotta per la conquista del titolo iridato si infiamma: il nipponico si è infatti portato ad appena due punti di distacco dallo spagnolo Augusto Fernandez, centauro del Red Bull KTM Ajo che quando mancavano sette tornate al traguardo ha regolato il connazionale Alonso Lopez (Beta Tools Speed Up) chiudendo in seconda posizione.

Moto3, Izan Guevara vince il GP del Giappone e vede il Mondiale. Dennis Foggia 2°, Garcia 5°

Aron Canet era partito a razzo e dopo tre giri stava già allungando in testa alla gara, ma è caduto in curva 9 e ha così lasciato spazio agli immediati inseguitori. L’altro colpo di scena a quindici giri dal termine, quando Celestino Vietti è volato a terra in curva 1 dicendo definitivamente addio ai residui sogni di titolo iridato. Erano i due avversari principali di Ogura e Fernandez, con gli errori odierni si sono definitivamente dovuti arrendere quando mancano quattro Gran Premi al termine della stagione.

Ai piedi del podio si sono piazzati il britannico Jake Dixon (Shimoko GasGas Aspar Team) e il thailandese Somkiat Chantra (compagno di squadra di Ogura). Tony Arbolino è il migliore italiano al traguardo: l’uomo del’Elf Marc VDS Racing Team è sesto davanti a Pedro Acosta e Albert Arenas. Lorenzo Dalla Porta 15mo.

Foto: MotoGP.com Press