Seguici su

MotoGP

Moto3, Izan Guevara vince il GP del Giappone e vede il Mondiale. Dennis Foggia 2°, Garcia 5°

Pubblicato

il

Izan Guevara ha vinto il GP del Giappone 2022, tappa del Mondiale Moto3 andata in scena sul circuito di Motegi. Lo spagnolo si è imposto al termine di una serratissima battaglia con Foggia, Sasaki e Masià durata per la seconda metà della gara. L’alfiere del Team Aspar ha rotto gli indugi quando mancavano quattro tornate al termine, ha spezzato le reni agli avversari diretti e ha conquistato il quinto successo stagionale (il secondo consecutivo dopo il sigillo di Aragon), allungando così in testa alla classifica del Mondiale.

Izan Guevara, che oggi ha trionfato con il telaio storto, può ora fare affidamento su ben 44 punti di vantaggio nei confronti del compagno di squadra Sergio Garcia quando mancano quattro Gran Premi al termine della stagione. Potrebbe essere lo strappo decisivo nella lotta per il titolo iridato. Dennis Foggia sale sul secondo gradino del podio. Il centauro della Leopard Racing, in sella alla Honda, non è riuscito a contrastare Guevara nel finale, dopo essersi distinto nella lotta a quattro. Il 21enne si trova ora a 62 punti di distacco dal leader e ha di fatto detto addio al sogno mondiale: paga a caro prezzo tre ritiri e un paio di piazzamenti di rincalzo negli ultimi appuntamenti.

A completare il podio è stato il giapponese Ayumu Sasaki, terzo in sella alla Husqvarna, mentre Jaume Masià è caduto a quattro giri dal termine quando occupava la seconda posizione nel momento in cui Guevara ha allungato definitivamente. Quarto posto per Sergio Garcia, che ha vinto la volata su David Munoz, Diogo Moreira e John McPhee. Nono posto per Andrea Migno davanti a Riccardo Rossi, Stefano Nepa 12mo, Elia Bartolini 16mo.

Foto: MotoGP.com Press