Seguici su

Ciclismo

LIVE Coppa Agostoni 2022 in DIRETTA: trionfa Sjoerd Bax che batte Valverde in volata, terzo Andrea Piccolo

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

LA STARTLIST

16.32 Si chiude qui la DIRETTA LIVE della Coppa Agostoni 2022, vinta da Sjoerd Bax, al primo successo in carriera al cospetto di monumenti del ciclismo come Alejandro Valverde, Vincenzo Nibali e Rigoberto Uran. Terzo posto positivo per Andrea Piccolo. Grazie per averci seguito e buon proseguimento di giornata!

16.31 La top 10 ufficiale della Coppa Agostoni 2022:

1 BAX Sjoerd Alpecin-Deceuninck
2 VALVERDE Alejandro Movistar Team +0’00”
3 PICCOLO Andrea EF Education-EasyPost ”
4 FORMOLO Davide UAE Team Emirates ”-
5 POZZOVIVO Domenico Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux ”
6 MARTIN Guillaume Cofidis ”
7 URÁN Rigoberto EF Education-EasyPost ”
8 NIBALI Vincenzo Astana Qazaqstan Team ”
9 MAS Enric Movistar Team +0’07”
10 OLDANI Stefano Alpecin-Deceuninck +1’40”

16.29 Calcolata male la volata da parte di Valverde, partito ai 300 metri dal traguardo. Rimasto al vento troppo presto, Bax ha aspettato il momento giusto passando tra Formolo e Piccolo e andando a vincere di due biciclette di vantaggio.

16.28 Quinto Pozzovivo avanti a Guillaume Martin, Rigoberto Uran, Vincenzo Nibali ed Enric Mas. Oldani vince invece la volata del decimo posto.

16.27 Ai piedi del podio invece Davide Formolo (UAE Team Emirates).

16.25 Terzo posto per Andrea Piccolo (EF Education-Easypost); per lui un po’ di rammarico, perché aveva preso la ruota di Valverde per poi perdere ritmo e voltarsi verso Uran.

16.24 E VINCE SJOERD BAX! L’OLANDESE LEGGE BENISSIMO LA VOLATA E VINCE LA COPPA AGOSTONI 2022, PRIMA VITTORIA IN CARRIERA PER LUI!

16.23 ULTIMO CHILOMETRO, È VOLATA! PARTE VALVERDE!

16.21 Ci prova anche Pozzovivo, ma senza successo. Ultimi 1800 metri.

16.20 CI PROVA DAVIDE FORMOLO AI -3 DAL TRAGUARDO! Enric Mas gli si mette subito a ruota.

16.19 Nessuna speranza invece per Kobe Goossens, Stefano Oldani e Simon Yates, lontani 55 secondi.

16.18 ULTIMI CINQUE CHILOMETRI, sempre più direzionati verso uno sprint ristretto. Ci prova Martin, ma lo scatto era abbastanza telefonato.

16.16 Tentativo di allungo di Bax con Piccolo e Valverde, chiude Pozzovivo.

16.13 Con ancora 8500 metri dal traguardo, la struttura della fuga sembra venire incontro alle caratteristiche di Alejandro Valverde. Nessuno riesce però ad allungare.

16.12 10 chilometri al traguardo!

16.11 Rientrato Formolo! Bravissimo Davide, tornano in nove in testa!

16.10 Altro piccolo strappettino, ma ci vuole la gamba per creare scompiglio fra gli otto di testa.

16.07 Rimangono dunque in otto in avanscoperta: Andrea Piccolo, Rigoberto Uran (EF Education-Easypost), Vincenzo Nibali (Astana-Qazaqstan), Alejandro Valverde, Enric Mas (Movistar), Sjoerd Bax (Alpecin-Deceunink), Guillaume Martin (Cofidis), Domenico Pozzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert).

16.06 Che sfortuna per Davide Formolo! Foratura alla ruota posteriore ed è costretto a fermarsi.

16.05 Ma il margine dei tre contrattaccanti sta continuando a salire, ora di 40”. A meno di 15 chilometri dal traguardo sembrano tagliati fuori.

16.03 Stefano Oldani si è riportato su Goossens, ma il loro ritardo è di 25”. E con loro, anche Simon Yates (BikeExchange-Jayco).

16.01 Formolo sta agendo propriamente da guastatore: non tira in virtù della presenza di Marc Hirschi e Diego Ulissi nel gruppo a 35”.

16.00 Meno di 20 chilometri al traguardo!

15.58 Dietro anche Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck) sta provando a rientrare, si è quasi portato su Goossens.

15.57 Qualche discussione nei nove di testa, con qualcuno che ha qualcosa da dire verso Davide Formolo (UAE Team Emirates), che non sta tirando un metro.

15.56 Il gruppo è segnalato a 37”; in mezzo, Kobe Goosens (Intermarché-Wanty-Gobert) a 15”.

15.54 Facciamo chiarezza sugli uomini in testa: Andrea Piccolo, Rigoberto Uran (EF Education-Easypost), Vincenzo Nibali (Astana-Qazaqstan), Alejandro Valverde, Enric Mas (Movistar), Sjoerd Bax (Alpecin-Deceunink), Guillaume Martin (Cofidis), Domenico Pozzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert) e Davide Formolo (UAE Team Emirates). Alle loro spalle prova ad entrare anche Kobe Goosens, compagno di squadra di Pozzovivo. 24 chilometri al traguardo!

15.51 Altro strappino, e scatta Vincenzo Nibali! Non riesce però a fare il vuoto.

15.49 Si riaggancia il terzetto di contrattaccanti. Ma arrivano altri quattro uomini, tra cui Vincenzo Nibali (Astana-Qazaqstan), Rigoberto Uran (EF-Education-Easypost), Alejandro Valverde (Movistar) e Sjoerd Bax (Alpecin-Deceunink).

15.48 Il gruppo di contrattaccanti è invece a 22”.

15.46 30 chilometri al traguardo: Piccolo, Valverde e Mas non sono lontanissimi dalla coppia di testa.

15.45 Formolo si gira, e vede distanti un centinaio di metri Mas, Martin e Piccolo. Forse è balenata l’idea di aspettarli…

15.43 Termina la scalata di Lissolo, Davide Formolo (UAE Team Emirates) e Domenico Pozzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert) hanno una quindicina di secondi di vantaggio. Ora la strada è tutta tendenzialmente in discesa, se dietro non collaborano potrebbero anche pensare di farcela.

15.42 Dietro la coppia azzurra Enric Mas (Movistar), Guillaume Martin (Cofidis) ed Andrea Piccolo (EF Education Easypost). Tratto durissimo, Pozzovivo e Formolo hanno preso 200 metri di vantaggio!

15.41 E i due provano ad avvantaggiarsi: piccola discesa, poi altra salita!

15.40 Siamo ora nel tratto più duro del Lissolo, le pendenze si fanno cattive. Huys praticamente ripreso, chiudono Formolo e Pozzovivo.

15.39 7” di vantaggio per Laurense Huys.

15.37 Attacca il Lissolo, ed il primo a rompere gli indugi è il belga Laurens Huys (Intermarché-Wanty-Gobert).

15.35 L’ucraino è sempre in mezzo ad ogni tentativo, con Davide Formolo è il più vispo di tutti. E infatti prova a portare via un altro gruppetto, ma senza successo.

15.34 Altra trenata di Mark Padun (EF Education-Easypost); tutti questi scatti hanno contribuito a scremare il gruppo, ora di una trentina di unità. Plotone non troppo lontano.

15.33 Si aggiunge a loro anche lo statunitense Matteo Jorgenson (Movistar), ma il gruppo è sempre attento e li riaggancia.

15.32 Altro tentativo in discesa! Si forma una coppia con Davide Formolo (UAE Team Emirates) e Rigoberto Uran (EF Education-Easypost).

15.30 Concluso il Colle Brianza, ora discesa che terminerà dopo i -40 e ultimo dentello di Lissolo.

15.29 Si vede anche Andrea Piccolo nel gruppetto che è riuscito a prendere margine, ma il ritmo non è dei migliori: gruppo di nuovo compatto, Movistar a tirare.

15.28 Momento convulso della gara, con numerosi scatti ma con nessuno che riesce a prendere un po’ di margine. Ora è Pozzovivo a rilanciare.

15.27 Scatto di Mark Padun, e gli vanno dietro Davide Formolo e Domenico Pozzovivo!

15.26 Dura poco però l’avventura in solitaria dei primi due. Una quindicina di corridori hanno preso qualche metro.

15.24 L’iberico ha preso una trentina di metri di vantaggio. Ma dietro si porta su di lui Davide Formolo, attivissimo in questo frangente.

15.23 E ci prova Ion Izagirre (Cofidis)! Prova a forzare l’andatura sul primo tratto del Colle Brianza!

15.21 Sono una cinquantina gli uomini che compongono il gruppo principale.

15.19 E si susseguono gli scatti. Tentativo di un uomo Lotto-Soudal.

15.18 Superato il cartello dei -50 al traguardo. Il gruppo si è ricompattato, ma è davvero allungatissimo prima del Colle Brianza.

15.16 C’è soltanto Jorgenson che crede in questo tentativo, negli altri non si vede molta collaborazione. Il gruppo è dietro 150 metri.

15.15 In questo tratto di salita si vedono in testa un gruppetto di una quindicina di elementi, tra cui Mark Padun (EF Education-Easypost), Matteo Jorgenson, Enric Mas ed Einar Rubio (Movistar), Vincenzo Nibali (Astana-Qazaqstan), Domenico Pozzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert) e Davide Formolo (UAE Team Emirates), ma il gruppo è praticamente alle loro spalle.

15.13 C’è ora un gruppone ben nutrito in vetta, con Belleri che si è fatto riprendere dopo aver rilanciato l’andatura. C’è Mark Padun in testa, e si vedono anche Vincenzo Nibali e Domenico Pozzovivo!

15.12 Ormai naufragato il tentativo dei primi tre, poiché un paio di gruppi sono letteralmente alle spalle riprendendo Bettiol; ma Belleri non vuole desistere e prova ad involarsi da solo.

15.10 Il merito è dell’Astana-Qazaqstan di Vincenzo Nibali, che si è messa a tirare.

15.09 Bettiol ha quasi raggiunto Diego Sevilla (Eolo-Kometa Cycling Team), Michael Belleri (Biesse-Carrera) e Anders Foldager (Biesse-Carrera), ma il quartetto ha ora solo 35” di vantaggio.

15.07 Il gruppo si sta riavvicinando, ora segnalato ad 1’10” dai tre fuggitivi.

15.05 La corsa si trova ora sulla penultima ascesa di Lissolo.

15.03 Si sta avvicinando Bettiol, segnalato ad una trentina di secondi da Diego Sevilla (Eolo-Kometa Cycling Team), Michael Belleri (Biesse-Carrera) e Anders Foldager (Biesse-Carrera).

15.01 Siamo ormai a poco più di 60 chilometri dal traguardo.

14.58 Alberto Bettiol prova ad avvicinarsi ai tre fuggitivi (Sevilla, Belleri e Foldager), si trova a un minuto; il gruppo +è invece a 1’45”.

14.54 Ripreso dal gruppo Johan Meens.

14.51 Johan Meens ha ormai perso definitivamente contatto dai fuggitivi, sfortunato a causa di una foratura. Prova a raggiungerli Alberto Bettiol.

14.48 Cominciato per i corridori in fuga il terzo giro e, dunque, la terza ascesa del Colle Brianza.

14.45 Continua a guadagnare il gruppo, il cui ritardo dai tre fuggitivi è sceso anche al di sotto dei tre minuti.

14.42 Sono adesso tre i fuggitivi, con 55″ di vantaggio su Meens e 3’20” sul gruppo.

14.39 A causa della foratura Johan Meens ha perso contatto dal gruppetto di testa del quale faceva parte, si trova a 55″ da Sevilla, Belleri e Foldager.

14.36 Riepiloghiamo i quattro fuggitivi: Diego Sevilla (Eolo-Kometa Cycling Team), Johan Meens (ProTeam Bingoal Pauwels Sauces WB), Michael Belleri (Biesse-Carrera) e Anders Foldager (Biesse-Carrera); il vantaggio è pari a 3’27” sul gruppo.

14.33 Johan Meens (uno dei quattro fuggitivi) alle prese con una foratura.

14.30 Mancano 80 km al traguardo:

14.27 Si riduce il distacco col gruppo, che allo scollinamento si trova a 3’35”.

14.24 Concluso il secondo giro per i quattro fuggitivi.

14.21 Ecco alcune immagini che arrivano dalla Brianza:

14.18 Movistar e UAE Team Emirates gestiscono l’andatura nel gruppo.

14.15 Lo svantaggio del gruppo è sceso ulteriormente: ora i 4 fuggitivi hanno 5’35” di vantaggio. Un distacco in discesa rispetto agli 8 minuti toccati una mezz’oretta fa.

14.13 Percorsi esattamente 96,5 km: ciò vuol dire che abbiamo superato la prima metà di gara! Meno di 100 km all’arrivo.

14.10 I 4 FUGGITIVI: Diego Sevilla (Eolo-Kometa Cycling Team), Johan Meens (ProTeam Bingoal Pauwels Sauces WB), Michael Belleri (Biesse-Carrera) e Anders Foldager (Biesse-Carrera).

14.07 Secondo passaggio per i fuggitivi sul Colle Brianza.

14.03 Il gruppo fiuta la chance di abbattere il distacco dai fuggitivi.

13.59 Si intensifica la pioggia sulla carovana: questa potrebbe diventare una variabile da non sottovalutare!

13:55 Il vantaggio dei fuggitivi ora scende a 7’20”.

13.50 Piove in corsa! Le nuvole di cui vi avevamo parlato prima erano evidentemente minacciose e così è stato.

13.45 Si prosegue in corsa per il momento.

13.41 Chissà cosa decideranno di fare i big adesso.

13.35 I 4 fuggitivi sono passati sul Colle Brianza: al momento hanno addirittura 8’15”.

13.30 Sono 68 i chilometri sin qui percorsi!

13.26 Siamo vicini all’archiviazione della seconda ora di gara.

13.22 C’è il sole, ma fanno capolino anche delle nuvole sulla corsa.

13.19 La carovana ci si avvicina al Colle Brianza.

13.15 Ci si attende che nei prossimi chilometri il vantaggio dei fuggitivi possa scendere.

13.10 Vediamo se qualcuno darà manforte all’EF EasyPost.

13.05 Ora il gruppo deve iniziare a muoversi.

13.00 I 4 FUGGITIVI: Diego Sevilla (Eolo-Kometa Cycling Team), Johan Meens (ProTeam Bingoal Pauwels Sauces WB), Michael Belleri (Biesse-Carrera) e Anders Foldager (Biesse-Carrera).

12.56 Il ritardo del gruppo cresce ancora: ora è 6’50”.

12.53 I corridori passando da Carate Brianza.

12.47 Quasi 50 km sono andati in archivio in questa Coppa Agostoni 2022.

12.43 Tira e molla fra i fuggitivi e il gruppo.

12.37 Il gruppo ora prova a organizzarsi: l’EF EasyPost va in testa.

12.33 Media della prima ora di gara: 42,5 km/h.

12.29 I fuggitivi ora vanno oltre i 5 minuti.

12.25 Si prosegue, a breve potremmo identificare la media di gara: il ritmo comunque sembra molto sostenuto.

12.20 Fase tutta da decifrare in corsa, se ne sta per andare la prima ora di gara.

12.15 Vedremo ora come proverà a muoversi il gruppo per colmare il distacco dai battistrada.

12.10 Ricordiamoli i 4 battistrada: Diego Sevilla (Eolo-Kometa Cycling Team), Johan Meens (ProTeam Bingoal Pauwels Sauces WB), Michael Belleri (Biesse-Carrera) e Anders Foldager (Biesse-Carrera).

12.05 ATTENZIONE! I fuggitivi hanno lavorato di comune accordo, il gruppo ha lasciato fare: ora il vantaggio sale a 5 minuti.

12.00 Si prosegue in corsa, al momento il distacco sembra essersi stabilizzato.

11.55 Il vantaggio dei fuggitivi sale a 2′ in un amen.

11.52 I battistrada scappano con quasi un minuto di vantaggio.

11.49 SE NE VANNO IN 4! Sono: Diego Sevilla, Johan Meens, Michal Belleri e Anders Foldager.

11.44 Continuano i movimenti davanti per cercare di formare un gruppetto che faccia l’andatura.

11.41 In totale sono 142 i corridori partiti in questa Coppa Agostoni 2022.

11.38 Scatti e controscatti per provare a portare via subito una fuga.

11.35 Segnaliamo che non sono partiti Michael Woods e Robert Stannard.

E CI SIAMO! SI PARTE.

11.25 Saranno 193 i km di gara: partenza e arrivo da Lissone.

11.20 Sono 21 le formazioni al via della Coppa Agostoni 2022.

11.15 Simon Yates, Matteo Trentin, Gianni Moscon e Alexey Lutsenko: ecco gli altri nomi da tenere d’occhio.

11.10 Occhi puntati su Vincenzo Nibali, ma non solo.

11.05 Si parte alle ore 11.30, esattamente fra 25 minuti.

11.00 Buongiorno amiche e amici appassionati di ciclismo e benvenuti alla Diretta LIVe testuale della Coppa Agostoni 2022.

Amiche e amici di OA Sport, appassionati di ciclismo, buongiorno a tutte e a tutti! Benvenute e benvenuti alla Diretta LIVE testuale della Coppa Agostoni 2022, arrivata alla sua settantacinquesima edizione! Si inaugura così il tradizionale Trittico Lombardo, che proseguirà la prossima settimana con Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine.

Come da tradizione, la partenza e il traguardo coincideranno in quel di Lissone, in un percorso da 193 chilometri totali che porterà i corridori ad attraversare le splendide strade della Brianza, con un circuito da ripetere ben quattro volte (con le ascese di Colle Brianza e Lissolo).

Nessuna difficoltà in vista per i chilometri finali, una discesa progressiva che porterà verso il traguardo. Molto si deciderà nei quattro giri del circuito del Lissolo, a seconda naturalmente delle intenzioni della fuga che, presumibilmente, si verrà a creare; insomma, difficile fare pronostici, ci attende una gara avvincente da seguire fino alla fine.

Coppa Agostoni 2022, il percorso tra le strade della Brianza. Partenza e arrivo a Lissone

Ed è proprio grazie alla nostra Diretta LIVE testuale che potrete seguire l’intera corsa, a partire dalle ore 11:15, con aggiornamenti costanti e in tempo reale, per non perdere davvero nulla della Coppa Agostoni 2022. A più tardi, non mancate!

Foto: LaPresse