Seguici su

Ciclismo

GP Quebec 2022: gran spettacolo in Canada, ci sono Tadej Pogacar e Wout van Aert

Pubblicato

il

Un vero e proprio antipasto di Mondiale. Tra due settimane ci si sposterà in Oceania, precisamente a Wollongong, nel frattempo il grande ciclismo, oltre che a correre la Vuelta in Spagna, è in Nordamerica. Come da tradizione a settembre doppio appuntamento in Canada: stasera in programma il Grand Prix Cycliste de Québec, giunto alla sua undicesima edizione.

PERCORSO

Percorso che resta quello classico: 201,6 chilometri da percorrere con il consueto circuito cittadino che misura 12,6 chilometri da ripetere sedici volte. Due le insidie a livello altimetrico: Côte de Montagne (375 metri al 10%, con punte del 13%) e Côte de la Potasse,  (420 metri, pendenza media del 9%). Occhio anche al finale, con l’ultimo chilometro costantemente al 4%.

ALTIMETRIA E PLANIMETRIA

FAVORITI

Sarà uno scontro di lusso. Presenti infatti Wout van Aert (Jumbo-Visma), grandissimo favorito per il titolo iridato, ma anche Tadej Pogacar (UAE Emirates), Matej Mohoric (Bahrain – Victorious), Michael Matthews (BikeExchange – Jayco) e Biniam Girmay (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), tutti corridori che punteranno in alto per la prossima manifestazione mondiale in Australia.

In casa Italia spazio ad Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), annunciato come capitano della selezione tricolore in terra oceanica, a Giacomo Nizzolo (Israel – Premier Tech) e Damiano Caruso (Bahrain – Victorious), oltre al terzetto UAE Emirates formato da Davide Formolo, Diego Ulissi ed Alessandro Covi.

Foto: Lapresse