Seguici su

Ciclismo

Ciclismo: Alejandro Valverde non parteciperà ai Mondiali. “Servo alla Movistar per i punti”

Pubblicato

il

Rinunce in successione. Purtroppo Alejandro Valverde, all’ultima stagione da professionista, non potrà partecipare ad una delle manifestazioni dove è stato più protagonista: i Mondiali di ciclismo su strada in programma a Wollongong. L’iberico, trionfatore ad Innsbruck nel 2018, dovrà dare il supporto alla sua Movistar in questo finale di stagione.

Le sue parole ad AS: “Non potrò andare in Australia. È un peccato, ma pesa la lotta per i punti UCI. Il Mondiale per me è sempre stato un appuntamento importante. L’ho vinto una volta e quello rimane di tutti il successo che ho più nel cuore; inoltre, ho raccolto un totale di 7 medaglie. Ma sono sicuro che la federazione spagnola saprà trovare buoni corridori che sapranno far bene a Wollongong”.

Parlando del finale di carriera: “Se tutto va bene, mi piacerebbe che la mia ultima corsa sia il Lombardia 2022. Se ho pensato di proseguire per un altro anno? No, non l’ho fatto e non lo farò. È arrivato il momento giusto per smettere”.

La situazione della sua squadra: “Per me questa squadra sarà sempre del massimo livello, indipendentemente dal fatto di rimanere nella categoria World Tour o meno. E comunque, se non succede nulla di particolare, la Movistar non retrocederà”.

Foto: Lapresse