Seguici su

Basket

Giovanni Malagò a 360°: “La Nazionale di basket competitiva. Barelli? Il CONI non interverrà”

Pubblicato

il

Giovanni Malagò

Un Giovanni Malagò a 360° quello che ha commentato risultati sportivi e non al termine della Giunta nazionale del CONI. Il n.1 dello sport italiano, in primis, si è pronunciato sull’amara eliminazione ai quarti di finale degli Europei della Nazionale italiana di basket di Gianmarco Pozzecco.

Gli azzurri si sono visti sbarrata la strada dalla Francia, vittoriosa per 93-85 ai tempi supplementari, dopo che i nostri portacolori nelle ultime fasi del quarto quarto erano stati avanti. “La pallacanestro italiana ha fatto una bellissima figura sotto ogni punto di vista. Abbiamo visto che è competitiva a livelli molto importanti“, le sue parole.

Malagò si è poi pronunciato sul caso riguardante la Federciclismo: “Quanto successo è stato frutto di errori, equivoci. Questo mi sembra un dato di fatto. Abbiamo aperto un audit per verificare la situazione, abbiamo anche ricevuto la relazione del collegio sindacale della federazione e non ci sono elementi per intervenire in modo diverso. Peraltro la gestione amministrativa della federazione è particolarmente virtuosa negli ultimi tempi. In questa vicenda c’è da dividere l’aspetto umano da quello della sostanza dei fatti“.

Golf, Giovanni Malagò: “L’Open d’Italia? Lancerà la volata verso la Ryder Cup 2023”

Non poteva poi mancare un commento su quanto è accaduto alla presidente della FIN Paolo Barelli, sospeso dalla FINA: “Se il CONI interverrà o commissarierà sulla Federnuoto dopo la sospensione di Barelli da parte della Federazione mondiale? Assolutamente no, nel modo più assoluto. Ci auguriamo che nel più breve tempo possibile tutto si chiarisca. Ieri alle 18.30 ho ricevuto una lettera da parte del segretario generale della Federazione internazionale, che mi ha mandato anche per conoscenza che ha inviato al presidente Barelli e al segretario generale della Federnuoto Panza. Va evidenziato che il provvedimento di sospensione non è stato fatto dalla FINA, ma dal Comitato Etico, un organo terzo completamente indipendente, un soggetto che fa valutazioni su comportamenti, atti, vicende di contenzioso che riguardano tesserati a vario livello. È una situazione che nel mondo dello sport capita spesso, per esempio mi sembra che al momento nel CIO ci siano cinque componenti sospesi. La FINA ora aspetta di sapere da noi chi è il vicepresidente vicario della Federnuoto, che prende le redini della rappresentanza della federazione non essendo il presidente Barelli in condizioni di poterlo fare“, le sottolineature di Malagò (Fonte: Ansa).

Foto: LaPresse