Seguici su

Formula 1

F1, scatta il weekend del GP d’Olanda, Max Verstappen vuole proseguire nel suo dominio, la Ferrari risponderà?

Pubblicato

il

Prende ufficialmente il via il fine settimana del Gran Premio d’Olanda, quindicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022, e seconda tappa del trittico post-vacanze agostane. Dopo il ritorno in pista di Spa-Francorchamps, il Circus si sposta di qualche chilometro e torna subito in azione sul tracciato di Zandvoort, in casa di Max Verstappen.

Guardando al lay-out della pista che si affaccia sul Mare del Nord, siamo in uno scenario completamente differente rispetto alla scorsa settimana. Dai lunghissimi tratti di velocità di Spa, infatti, si passa alle curve di Zandvoort, un tracciato vecchio stile con la sede stradale particolarmente stretta e pochissimi tratti rettilinei.

Sulla carta, per quello che può valere, la Ferrari potrebbe trovarsi in un territorio di caccia ideale per le caratteristiche della F1-75, ma il vantaggio messo in mostra in Belgio dalla Red Bull, spaventa e non poco. Per quanto visto nelle Ardenne, infatti, la RB18 sembra in un vero e proprio stato di grazia, per cui la scuderia di Maranello dovrà rispondere presente, per presentarsi poi a Monza con il vento in poppa.

La giornata odierna, come consuetudine, prenderà il via con la prima sessione di prove libere delle ore 12.30, mentre la seconda prenderà il via alle ore 16.00. Due ore di lavoro complessive per capire chi avrà approcciato nella maniera migliore alla pista di Zandvoort. La Red Bull, ed il pubblico, sospingeranno Max Verstappen verso il bis del 2021, mentre Ferrari e Mercedes cercheranno di fermare lo strapotere del team di Milton Keynes.

Foto:  LPS Paul Vaicle DPPI