Seguici su

Formula 1

F1, Lauren Mekies: “Un primo giorno positivo per noi, lavoro differenziato per Sainz vista la penalità”

Pubblicato

il

Una prima giornata positiva per la Ferrari quella del weekend del GP d’Italia, 16° round del Mondiale 2022 di F1. Sulla pista di Monza le due Rosse del monegasco Charles Leclerc e dello spagnolo Carlos Sainz hanno ottenuto i migliori tempi delle due sessioni, mettendo in mostra una velocità buona.

Crono confortanti visto che a Maranello ci si aspettava di patire maggiormente su un tracciato così veloce, dopo quanto accaduto a Spa-Francorchamps (Belgio). Nel Tempio della velocità, invece, in questo day-1 la F1-75 è parsa competitiva, anche se sarà necessario attendere domani per avere un quadro più preciso della situazione.

Ad analizzare la situazione è stato il direttore sportivo del Cavallino Rampante, Laurent Mekies: “Negli ultimi GP abbiamo un po’ faticato e soprattutto Red Bull ha compiuto uno step in avanti importante. Da parte nostra, l’approccio al fine-settimana qui a Monza è stato incentrato sul comprendere al meglio il bilanciamento della vettura e di questo possiamo essere soddisfatti“, ha commentato Mekies ai microfoni di Sky Sport.

F1, Carlos Sainz: “Il cronometro non mente, sorpresa positiva. Le penalità mescoleranno la griglia”

Un modus operandi diverso tra i piloti dal momento che Sainz partirà dal fondo della griglia domenica per aver sostituito l’intero pacchetto della Power Unit: “Abbiamo seguito un piano diverso tra Leclerc e Carlos e nell’ultimo caso deciso di testare varie soluzioni del fondo della vettura non solo in prospettiva Monza“, ha chiarito il direttore sportivo del Cavallino.

E sulla questione legata alla direttiva 39, che secondo alcuni avrebbe causato problemi tecnici alla Ferrari, Mekies ha tagliato corto: “E’ una sorta di compromesso che vale per tutti e spetta a noi adattarci“.

Foto: LiveMedia/Xavi Bonilla/DPPI