Seguici su

Formula 1

F1, Christian Horner: “Abbiamo sacrificato un po’ le qualifiche per andar forte in gara domani”

Pubblicato

il

Una strategia c’è. La Red Bull non può sorridere al termine delle qualifiche del GP d’Italia, 16° round del Mondiale 2022 di F1. La pole-position è andata alla Ferrari del monegasco Charles Leclerc, tornato a mettere la sua zampata dopo che la p.1 mancava in campionato dall’appuntamento di Le Castellet (Francia).

Un ordine di classifica, però, sconvolto dai ben nove piloti che sono stati sanzionati per sostituzioni a livello di motore, ivi compreso Max Verstappen che, dal secondo posto del time-attack, si dovrà posizione domani in quarta casella alle spalle del britannico della Mercedes George Russell e dell’alfiere della McLaren Lando Norris. Nelle retrovie, invece, sarà il messicano Sergio Perez, penalizzato di 10 posizioni in griglia.

Pensa positivo, però, il Team Principal della squadra anglo-austriaca Christian Horner. A detta del manager britannico, la velocità della Red Bull non è stata all’altezza della Rossa per una scelta precisa: “Abbiamo pensato di sacrificare qualcosa per le qualifiche, pensando che la nostra messa a punto sia migliore per la gara. Certo, non sarà semplice superare come a Spa, ma credo che con queste macchine sarà possibile anche sfruttare bene la scia a nostro vantaggio“, ha dichiarato Horner a Sky Sports.

F1, GP Italia 2022. Charles Leclerc in pole position senza trucco e senza inganno, è lui il migliore a Monza!

Tanto dipenderà anche dalla partenza e se Max riuscirà subito a mettersi in caccia di Leclerc, forse, potrebbe avere dei vantaggi nella gestione delle gomme per quanto si è visto nei round precedenti.

Foto: LaPresse