Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc rincorre il record ferrarista di pole position in un anno. Ne servono 4 per superare Schumacher

Pubblicato

il

Ci stiamo avvicinando al finale di stagione della Formula Uno. Ormai ci sono pochi dubbi in merito al fatto che Max Verstappen si laureerà Campione del Mondo, in quanto il suo vantaggio su Charles Leclerc è pressoché incolmabile. Al tempo stesso Red Bull è forte di un solido margine sulla Ferrari nella classifica costruttori. Dunque i temi potrebbero languire, soprattutto se ci si riferisce alla Scuderia di Maranello. Cionondimeno, a ben guardare, ci può essere un singolare motivo d’interesse legato al monegasco.

Nell’arco del 2022, l’ormai venticinquenne del Principato ha realizzato 8 pole position. Il numero non è banale per un pilota del Cavallino Rampante. Se si spulciano gli annali, ci si renderà conto di come solamente un altro uomo sia stato in grado di arpionarne altrettante in una singola stagione guidando una Rossa. Parliamo, ovviamente, di Michael Schumacher, che in tre occasioni (2000, 2001, 2004) ha raggiunto, o superato, la quota di cui sopra. Per Maranello sono passati fior fiore di fuoriclasse, ma raramente qualcuno ha fatto meglio del Leclerc attuale.

D’accordo, bisognerebbe applicare il “tasso d’inflazione”, perché i calendari odierni sono molto più ampi del passato. Però è anche vero come Charles, le sue 8 pole, le abbia arpionate in 16 GP, numero che per decenni ha rappresentato la lunghezza canonica di un’annata agonistica. Questo per dire che il 2022 del monegasco in qualifica rappresenta comunque qualcosa di notevole se rapportato al passato della Ferrari. Quanto notevole?

F1: una partnership Alfa Romeo-Haas? Possibile nel 2024

Sul piano percentuale è impossibile fare meglio di Juan Manuel Fangio nel 1956, anno in cui l’argentino partì dalle pole position 6 volte su 8 (75%), proporzione che sale addirittura all’85% se non consideriamo la 500 miglia di Indianapolis, al tempo inserita nel Mondiale pur avendo regole e vetture totalmente diverse. Invece, in termini assoluti, bisogna guardare al Michael Schumacher del 2001. In quella stagione il tedesco firmò 11 pole position (su 17 gare). Ebbene, quest’ultimo primato potrebbe essere alla portata di Leclerc. Gli servirebbero 4 migliori prestazioni in qualifica nei 6 GP rimanenti. Non sarà semplice, ma comunque ci può provare.

Fermo restando che 12 pole position su 22 GP varrebbero meno di 11 su 17, questa rincorsa di Charles al record ferrarista di migliori performance sul giro secco in una singola stagione è argomento che merita di essere seguito. Dopotutto, quali possono essere i catalizzatori dell’attenzione attorno alla Scuderia di Maranello? La piazza d’onore iridata nel Mondiale piloti e in quello costruttori? Un po’ poco per un team fondato da chi insegnava come “il secondo fosse il primo dei perdenti”

Foto: @RACINGPICTURES