Seguici su

Tennis

Coppa Davis 2022, l’Italia ha ipotecato il primo posto nel girone. E ora tornerà Sinner per Svezia e Argentina

Pubblicato

il

Missione compiuta. Si temeva molto la sfida in casa Italia in questo esordio della fase a gironi delle Finali di Coppa Davis 2022. Gli azzurri dovevano affrontare, nel Gruppo A, la Croazia che l’anno scorso aveva eliminato gli azzurri nei quarti di finale e si era spinta fino all’atto conclusivo, venendo sconfitta dalla Russia.

Un confronto su basi diverse dell’anno passato: la Nazionale di Filippo Volandri non ha potuto contare su Jannik Sinner, tenuto a riposto per i prossimi due match contro Argentina e Svezia, mentre i croati non aveva a disposizione Marin Cilic. Nelle mani di Lorenzo Musetti e di Matteo Berrettini le sorti della sfida, per evitare al doppio formato da Simone Bolelli e Fabio Fognini di tentare il miracolo contro i forti Nikola Mektic/Mate Pavic.

Il toscano e il romano hanno avuto la meglio contro Borna Gojo e Borna Coric: il carrarino autorevole nella sua vittoria per 6-4 6-2; più sofferto il successo del n.15 del mondo (6-7 (4) 6-2 6-1) al cospetto di un tennista capace di imporsi nel Masters1000 di Cincinnati.

Coppa Davis, Italia-Croazia 2-0: Matteo Berrettini rimonta Coric e regala il successo agli azzurri!

E così la sfida è andata in ghiaccio e si può guardare con fiducia agli incontri del 16 e 18 settembre contro Argentina e Svezia: tornerà Sinner e gli argentini, ko contro i “modesti” svedesi, non sembrano assolutamente in forma smagliante. C’è quindi la possibilità concreta di concludere davanti a tutti nel raggruppamento per garantirsi un accoppiamento adeguato nei quarti di finale: la seconda Gruppo D comprendente USA, Gran Bretagna, Olanda e Kazakistan.

Foto: LaPresse