Seguici su

Tennis

Coppa Davis, Italia-Croazia 2-0: Matteo Berrettini rimonta Coric e regala il successo agli azzurri!

Pubblicato

il

Missione compiuta per Matteo Berrettini. L’azzurro, con un po’ di fatica, ha portato il secondo punto nella prima sfida valida per il Gruppo A della fase a gironi delle Finali di Coppa Davis 2022. A Bologna l’azzurro (n.15 del mondo) ha regolato per 6-7 (4) 6-2 6-1 in 2 ore e 24 minuti Borna Coric (n.26 del ranking), vincitore del Masters1000 di Cincinnati di quest’anno, riuscendo a rimontare da una situazione iniziale di svantaggio.

Un successo molto importante perché consente agli azzurri di battere nello scontro diretto la Croazia, visto quanto fatto da Lorenzo Musetti opposto a Borna Gojo. Ora ci sarà il doppio che andrà a definire il risultato finale di questa sfida, vinta comunque dagli azzurri.

PRIMO SET – L’avvio non sorride al romano, decisamente falloso da fondo e messo in difficoltà anche dalla buona profondità dei colpi del croato: 3-0 per Coric. Cerca di reagire l’azzurro, spostandosi ripetutamente sul lato sinistro con il dritto e avere maggiore incisività. Favorito da due doppi falli del balcanico, Matteo recupera il break di ritardo nel settimo game e impatta sul 4-4. Va a corrente alternata l’italiano e infatti rischia nel decimo game, dovendo annullare un set-point e non trovando la giusta incisività in risposta. Una discontinuità che costa caro nel tie-break, quando Coric scappa sul 6-2 e, nonostante il tentativo di recupero del nostro portacolori, archivia la pratica sul 7-4.

Coppa Davis, Italia-Croazia 1-0; la classe di Lorenzo Musetti emerge, Borna Gojo cede in due rapidi set

SECONDO SET – Matteo si scuote e macina tennis con il suo dritto. Abbassa la percentuale di errori il giocatore nostrano, mettendo sotto pressione il rivale. Il break del secondo game è un segnale, al pari delle chance non sfruttate nel quarto (quattro chance del doppio break). Rischia, però, grosso Berrettini nel settimo gioco, dovendo annullare una pericolosa palla del contro-break. “San Servizio” fa il suo. Scampato il pericolo, il dritto è l’arma in più dell’italiano che strappa il servizio al croato e vince il parziale 6-2.

TERZO SET – Berrettini rischia ancora qualcosa di troppo in apertura, per colpa di un rovescio che si inceppa. Ma la palla break viene disinnescata e nel quarto gioco, favorito da qualche gratuito di Coric, trova il break. Il balcanico poi nel sesto game concede il doppio break che manda a servire per il match il nostro portacolori. Il romano conclude alla grande con la battuta sul 6-1.

STATISTICHE – Berrettini chiude con 13 ace, il 78% dei punti vinti con la prima in battuta e il 52% con la seconda, con 34 vincenti e 27 errori non forzati. Bilancio in passivo per Coric nel computo del rapporto tra winners ed errori non forzati 15/33.

Foto: LaPresse