Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2022: gli Stati Uniti superano la Gran Bretagna per 2-1. Decisivo il doppio

Pubblicato

il

Gli Stati Uniti vincono la prima partita nella fase a gironi della Coppa Davis 2022. A Glasgow la squadra capitanata da Bob Bryan ha sconfitto per 2-1 la pericolosa Gran Bretagna ed è salita in testa al Gnnnnnruppo D insieme all’Olanda, uscita vittoriosa ieri con lo stesso punteggio dalla sfida contro il Kazakistan.

La Nazionale a stelle e strisce ha iniziato con il piede giusto con il successo in tre set di Tommy Paul contro Daniel Evans. Dopo aver vinto il primo set per 6-4, il numero 29 al mondo ha subito il 6-4, ma poi nel terzo parziale ha alzato il ritmo, ha chiuso con un 6-4 e ha consegnato ai suoi compagni il primo punto.

Sono poi scesi in campo i numeri 1 delle due squadre, ovvero Taylor Fritz da una parte e Cameron Norrie dall’altra. Qui lo statunitense è partito alla grande con un netto 6-2 nel primo set, ma, come successo al suo connazionale, ha poi perso il secondo parziale, per 7-6. L’incontro si è dunque spostato al terzo set e ad avere la meglio è stato il britannico Norrie grazie al break nell’undicesimo game (2-6 7-6 7-5 il punteggio finale in favore del numero 8 del ranking ATP).

Coppa Davis, Italia-Croazia 2-0: Matteo Berrettini rimonta Coric e regala il successo agli azzurri!

Sull’1-1, Il doppio è così diventato decisivo per decretare il vincitore di questa sfida. Per gli Stati Uniti hanno giocato Rajeev Ram e Jack Sock, mentre dall’altra parte sono stati schierati, dal capitano Leon Smith, Andy Murray e Joe Salisbury. Come capitato nelle precedenti due partite, il primo set è stato conquistato dalla Nazionale a stelle e strisce (7-5) e il secondo dalla squadra di casa (6-4). Tutto è stato dunque rimandato al terzo ed ultimo set, dove Ram e Sock hanno conquistato il break decisivo nell’undicesimo game e hanno poi chiuso l’incontro per 7-5, regalando ai compagni il punto della vittoria.

STATI UNITI – GRAN BRETAGNA 

GRUPPO D – Glasgow, Gran Bretagna
STATI UNITI – GRAN BRETAGNA 2-1

T. Paul (USA) – D. Evans (GBR) 6-4 4-6 6-4
C. Norrie (GBR) – T. Fritz (USA) 2-6 7-6 7-5
R. Ram/J. Sock (USA) – A. Murray/J. Salisbury (GBR) 7-5 4-6 7-5

Foto: LaPresse