Seguici su

Tennis

Classifica ATP, Jannik Sinner supera Auger-Aliassime e fa un passo verso la top10: le proiezioni agli US Open

Pubblicato

il

Jannik Sinner, battendo l’americano Brandon Nakashima nel terzo turno degli US Open, ha già difeso il risultato ottenuto lo scorso anno a New York. Se però il 2021 aveva come “premio” Alexander Zverev, con il tedesco che poi arrivò a mettere in difficoltà Novak Djokovic, impegnandolo in semifinale per cinque set, stavolta c’è il bielorusso Ilya Ivashka, ostico sì, ma non tra i primi della classe.

Il 12° posto nel ranking ATP, ottenuto con i 3020 punti attuali, significa intanto che non può essere più superato da Felix Auger-Aliassime, perché il canadese è stato eliminato, e che, battendo Ivashka (al suo secondo ottavo Slam in carriera), guadagnerebbe un’altra posizione.

US Open 2022, Jannik Sinner perde il primo set, poi dilaga con Brandon Nakashima: è agli ottavi

Proprio tranne il prossimo avversario e il francese Corentin Moutet, oltre evidentemente a tutti quelli che gli sono davanti, c’è ancora una buona fetta di giocatori in grado di sopravanzare l’altoatesino, tra cui Matteo Berrettini, per cui non è ancora detta l’ultima parola soprattutto quando di punti in gioco ce ne sono tanti. Certo è che un approdo ai quarti causerebbe l’automatico sorpasso anche sull’americano Taylor Fritz.

Certo, un ingresso in semifinale garantirebbe quasi certamente la top ten, mentre il raggiungimento dell’ultimo atto lo spingerebbe ancora più su, verso luoghi ancora inesplorati. Il tutto anche a vantaggio della Race, dove al momento la quota qualificazione per Torino è sui 2860 punti di Auger-Aliassime. Al momento Sinner sarebbe a 2040, 14° a -5 da Berrettini, 13°. Quella battaglia, però, sarà incandescente soprattutto nelle prossime settimane con la stagione indoor, che Jannik ha sempre avuto come punto di forza.

CLASSIFICA ATP JANNIK SINNER

Ranking lunedì 29 agosto: 3020, 13° posto.

Punti da scartare lunedì 12 settembre: 180 (US Open 2021).

Punti da incamerare lunedì 12 settembre: quelli degli US Open.

Ranking dopo il passaggio agli ottavi: 3020 punti, 12° posto virtuale.

Ranking dopo il passaggio ai quarti: 3200 punti, 11° posto virtuale.

Ranking dopo il passaggio in semifinale: 3560 punti, 8° posto virtuale.

Ranking dopo il passaggio in finale: 4040 punti, 7° posto virtuale.

Ranking dopo la vittoria in finale: 4840 punti, 5° posto virtuale.

Foto: LaPresse