Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali 2022: domani la cronometro a squadre mista. L’Italia punta alle medaglie, Ganna cerca il riscatto

Pubblicato

il

Va a chiudersi la prima parte dei Mondiali di ciclismo in quel di Wollongong. In terra australiana si concludono le cronometro: domani infatti c’è in programma la prova a squadre mista. Una gara piuttosto recente, inserita solo nel 2019 nel programma iridato (due edizioni disputate, vista l’assenza obbligata causa Covid-19 ad Imola 2020).

Il percorso prevede 28,2 chilometri totali, con due giri del circuito (presente la salita di 700 metri al 6,7% di Dumfries Avenue), con ovviamente due terzetti ad alternarsi: quello maschile e quello femminile.

L’Italia punta in alto: gli azzurri schierano una formazione di gran livello. Tra gli uomini spazio a Filippo Ganna, a caccia del riscatto, dopo la brutta prestazione a livello individuale, con Edoardo Affini e Matteo Sobrero, mentre al femminile assieme alla campionessa del mondo under 23 Vittoria Guazzini ci saranno Elisa Longo Borghini ed Elena Cecchini. Gli azzurri sono sono bronzo iridato in carica (terzi a Leuven l’anno scorso) ed hanno conquistato il titolo europeo nel 2021 a Trento.

I rivali sono soprattutto i Paesi Bassi, vincitori nel 2019, che possono sfruttare un fenomeno del calibro di Ellen van Dijk ed in generale tutti passisti di livello. La Germania, campionessa in carica, ha perso alcuni corridori di qualità e dunque non sembra pronta a giocarsi il titolo, mentre occhio alle sorprese come Svizzera, Danimarca ed i padroni di casa dell’Australia.

Photo LiveMedia/Luca Tedeschi