Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali 2022, Daniele Bennati: “Bilancio positivo. Potevamo vincere due medaglie”

Pubblicato

il

L’Italia ha disputato una buona prova in linea ai Mondiali di ciclismo. Matteo Trentin ha concluso al quinto posto nella volata di gruppo per la piazza d’onore alle spalle dell’imprendibile Remco Evenepoel. Lorenzo Rota è stato bravo a rimanere nel gruppo del belga e nell’ultimo chilometro era in lizza per una medaglia, prima che il plotone rientrasse sugli uomini alle spalle del vincitore. Considerate le premesse della vigilia si tratta di un risultato comunque positivo.

Il CT Daniele Bennati ha analizzato la prova attraverso i canali federali: “È un bilancio sicuramente positivo per l’atteggiamento dimostrato. Purtroppo c’è il rammarico per il poco che abbiamo raccolto in rapporto a quanto seminato. Avevamo la possibilità di vincere due medaglie, con Rota prima e con Trentin poi. L’azione di Lorenzo è scemata per troppo attendismo del gruppo dei fuggitivi; sono situazioni di corsa difficili da interpretare, soprattutto in quei frangenti”.

Ciclismo, Remco Evenepoel vince in solitaria ed è campione del mondo! Quinto Matteo Trentin, ottavo Bettiol

Il tecnico toscano ha poi proseguito:C’è rammarico perché il podio era alla nostra portata e la gara l’ha dimostrato. Ci sarà tempo per un’analisi più approfondita. Si può sempre trovare l’errore in una corsa di oltre 260 chilometri: con calma, questa sera, analizzeremo la gara con i ragazzi e potremo avere un quadro più complessivo di questi Mondiali”.

Foto: Lapresse