Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A 2022: Fiorentina e Juventus si dividono la posta. Al Franchi finisce 1-1, Perin para un calcio di rigore

Pubblicato

il

Un punto a testa per Fiorentina e Juventus. Allo stadio Franchi di Firenze termina con il risultato di 1-1 la partita valida come anticipo della quarta giornata del Campionato di Serie A 2022-2023 di calcio. Una sfida decisa tutta nella prima frazione, dove a salire in cattedra è stato soprattutto un grande Mattia Perin, oggi autore di due parate oltremodo significative.

L’inizio è iper positivo per i bianconeri, con il nuovo arrivato Paredes apparso particolarmente in confidenza e con Fideo Di Maria ispirato come al solito. Non a caso infatti all’undicesimo giro di orologio, dopo quattro tocchi tutti di prima, Kostic spara un tiro verso la porta intercettato da Milik che porta il parziale sull’1-0.

Incassato il goal la Viola alza il ritmo, macinando buon gioco e prendendo le redini del match con un atteggiamento aggressivo e propositivo, trovando però una difesa ordinata. Ma proprio nel miglior momento della Fiorentina la Juve al ventottesimo minuto sfiora il raddoppio: Di Maria imposta l’azione al centro aprendo uno splendido passaggio esterno verso McKennie che, invece di calciare, decide di proseguire il palleggio trovando successivamente Kostic, il cui tentativo in rete viene rimpallato in corner.

Calendario Serie A calcio oggi: orari partite sabato 3 settembre, programma, tv, streaming DAZN e Sky

Nel calcio d’angolo poi Terraciano respinge con i pugni lontano dall’area, con Di Maria tradito dal rimpallo nella linea di metà campo; Sottil allora aziona il contropiede servendo uno splendido pallone verso Kouame che, lanciato a razzo a tu per tu con Perin, non sbaglia e infila il pallone in rete ripristinando gli equilibri.

Il match si fa dunque più teso e nervoso, con i padroni di casa sempre più aggressivi che riescono a ottenere al minuto quarantadue un calcio di rigore con l’ausilio del VAR, a causa di un tocco di mano di Paredes su cross di Sottil. Dal dischetto batte Jovic ma Perin risponde presente deviando il pallone verso il palo interno e salvando i suoi.

La seconda frazione si svolge senza particolari scossoni, con un copione per certi versi simile al primo tempo, dunque con la Fiorentina in grado di creare densità dentro l’area di rigore senza però riuscire ad affondare il colpo. Gli uomini di Max Allegri si vedono pochissimo (quasi ad accontentarsi del pari) dalle parti di Terraciano, se non in una bella invenzione del subentrato Miretti terminata con un nulla di fatto.

La prima, vera, grande occasione arriva addirittura all minuto ottantasette, grazie a una super bordata di Amrabat, a cui risponde ancora una volta Perin con una parata al volo spettacolare. Ma anche l’ultima porzione di gioco è tutta della Viola, capace di far spiovere una quantità impressionanti di palloni in area, tutti poi controllati in qualche modo dalla retrovia bianconera.

Juventus e Fiorentina si concentreranno adesso sugli impegni internazionali, affrontando rispettivamente il Paris Saint Germain in Champions League (martedì alle ore 21:00) e il Rigas in Conference League (giovedì alle 19:45).

Foto: LaPresse