Seguici su

Calcio

Calcio femminile, le migliori italiane della quarta giornata di Serie A. Cristiana Girelli ispirata, Valentina Giacinti decisiva

Pubblicato

il

Cristiana Girelli

E’ tempo di valutazioni per quanto concerne il 4° turno del campionato di calcio femminile di Serie A 2022-2023. Andiamo ad indicare le migliori azzurre che si sono messe particolarmente in luce nel corso della giornata conclusasi nel weekend.

CRISTIANA GIRELLI (JUVENTUS) – La Vecchia Signora non va oltre l’1-1 allo Stadio Comunale Enzo Ricci, ma l’attaccante bianconera si è ritagliata un ruolo da primattrice portando il computo delle marcature in campionato a cinque, svettando nella classifica delle realizzatrici. Da notare come il Sassuolo sia la “vittima” preferita della n.10 della Juve, citando i nove gol realizzati in Serie A. Un match nel quale Girelli ha scosso anche la traversa della porta nero-verde su calcio piazzato.

VALENTINA GIACINTI (ROMA) – Era necessario recuperare dalla fatiche del match di Champions League contro lo Sparta Praga e, buttata nella mischia da Alessandro Spugna al 58′, la giallorossa ha avuto il merito di creare da subito grattacapi alla retroguardia della Fiorentina. Pregevole la rete al 75′: bella girata di prima intenzione su cui la pur bravissima Katja Schroffenegger non ha potuto nulla. Giacinti si è confermata, inoltre, “bestia nera” della Viola, essendo la prima squadra contro cui l’attaccante ha segnato con quattro maglie diverse in Serie A (Atalanta Mozzanica, Brescia, Milan e Roma).

Calcio femminile, Serie A 2022-2023: l’Inter batte la Sampdoria in trasferta e vola in testa alla classifica

TATIANA BONETTI (INTER) – Ha realizzato il gol su penalty che ha dato il via alle danze realizzative dell’Inter capolista di questo campionato contro la Sampdoria. Calciatrice nel vivo della manovra, capace di legare il gioco e di rendersi pericolosa con le sue sortite offensive.

ELISA BARTOLI (ROMA) – E’ sempre lei l’anima della squadra capitolina. Nella vittoria in rimonta contro la Fiorentina è stata determinante sia in fase di costruzione che di interdizione, con l’intervento sulla linea sul colpo di testa di Huchet negli ultimi minuti a salvare il successo giallo-rosso.

KATJA SCHROFFENEGGER (FIORENTINA) – Viola sconfitta, ma con lei in porta si può stare tranquilli per il futuro in casa gigliata. La trasferta del Tre Fontane ha dato conferma dell’ottimo stato di forma della calciatrice che tra i pali è stata una sicurezza, tenendo a galla la barca nei limiti del possibile.

Foto: LiveMedia/Gianluca Ricci