Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Serie A 2022-2023: l’Inter batte la Sampdoria in trasferta e vola in testa alla classifica

Pubblicato

il

Grande successo dell’Inter nell’ultimo incontro della quarta giornata della Serie A 2022-2023 di calcio femminile. Al Campo Sportivo Tre Campanili di Genova le nerazzurre sconfiggono per 2-0 la Sampdoria grazie alle reti di Tatiana Bonetti (su rigore) e Tabitha Chawinga e salgono in vetta alla classifica con 10 punti. Restano invece ferme a 9 punti le liguri.

Nel primo tempo inizia meglio l’Inter: al 12′ Chawinga ha sui piedi la palla dello 0-1, ma il suo tiro viene parato da Tampieri che salva così la Sampdoria. Il gruppo di Rita Guarino continua ad attaccare, senza però trovare il goal. Prova allora a farsi vedere la squadra di casa: al 40′ arrivano due grandi occasioni (prima con Gago e subito dopo con Tarenzi), ma in entrambi i casi è bravissima Durante a mantenere inviolata la sua porta. Negli ultimi minuti del primo tempo non succede più niente di eclatante e si va così all’intervallo sullo 0-0.

Calcio, Nations League 2022: niente Ungheria per Ciro Immobile, arriva a Malpensa e poi non parte

Al rientro dagli spogliatoi la partita rimane in equilibrio fino al 61′, poi arriva la svolta: sugli sviluppi di un angolo Bonetti colpisce di testa e Fallico devia con la mano. L’arbitro non ha dubbi e assegna il rigore. Sul dischetto va la stessa Bonetti che non sbaglia e regala l’1-0 all’Inter. Passa un minuto e le nerazzurre raddoppiano con Chawinga: Bonetti serve la numero 11 che approfitta di un’incertezza di Pisani per trovare il 2-0. A questo punto le blucerchiate provano a riorganizzarsi e vanno all’attacco. Le lombarde però tengono bene e al triplice fischio festeggiano la vittoria. 

Photo LiveMedia/Nicolas Morassutti