Seguici su

Basket

Basket, parla il CT Pozzecco: “Orgoglioso della reazione dei miei giocatori, bravi a non mollare mai”

Pubblicato

il

Vittoria importantissima per il morale e per la strada verso Berlino dell’Italia ad EuroBasket 2022. Gli Azzurri reagiscono prontamente alla battuta d’arresto di ieri sera prevalendo sulla Croazia per 81-76, trovando il secondo successo in quattro partite. Dopo il giorno di riposo di domani, Datome e compagni ritorneranno in campo giovedì sera contro la Gran Bretagna (ore 21:00), ma sarà la sfida tra Croazia ed Ucraina a determinare la posizione finale in classifica dell’Italia in vista degli ottavi di finale (10-11 Settembre).

Basket, l’Italia batte la Croazia e si qualifica agli ottavi degli Europei. Ma ora c’è lo spauracchio Serbia in arrivo…

Il Commissario Tecnico Gianmarco Pozzecco, al sito della FIP, ha commentato così la prestazione di questa sera dei suoi ragazzi: “Congratulazioni alla Croazia, Paese dove ho vissuto e a cui sono molto legato. Non è stato facile per noi, perché anche oggi abbiamo giocato contro una squadra che aveva meno pressione di noi. In tutti i ragazzi c’era un enorme desiderio di qualificarsi per Berlino, forse questa smania ci ha condizionato. Anche stasera in campo ho visto tanto cuore, sono orgoglioso della reazione dei miei giocatori, bravi a non mollare mai. Una menzione speciale la merita Pajola, straordinario nel limitare il talento di Bogdanovic. Ho sbagliato io nei giorni scorsi a concedergli pochi minuti”.

A fine partita si è espresso anche il vice-Capitano Nicolò Melli: “Abbiamo battuto un avversario temibile, per taglia e talento. Non era facile perché venivamo da una brutta sconfitta, dove non avevamo mostrato la nostra vera faccia. Oggi abbiamo giocato una partita convincente, possiamo guardare avanti con fiducia e soddisfazione“.

Queste le parole di Simone Fontecchio (top scorer con 19 punti, al pari di Nicolò Melli): “Se troviamo energia dalla difesa riusciamo a correre e il pubblico si esalta e ci viene dietro, così troviamo fiducia anche in attacco. Se riuscissimo sempre a giocare con questa intensità sarebbe il massimo“. Il commento, invece, di ‘Pippo’ Ricci: “Quarta partita in cinque giorni, altra sfida di alto livello e impegnativa sotto tanti profili. Ora proviamo a recuperare, vogliamo chiudere con un’altra vittoria, poi vedremo quale sarà la classifica“.e

Foto: fiba.basketball