Seguici su

Basket

Basket, Italia-Estonia 83-62: gli azzurri debuttano con una comoda vittoria agli Europei

Pubblicato

il

Italia vittoriosa senza nessun problema all’esordio negli Europei 2022. Gli azzurri di Gianmarco Pozzecco battono l’Estonia per 83-62, e si lanciano così nel miglior modo possibile alla supersfida contro la Grecia dei tre Antetokounmpo, Giannis, Thanasis e Kostas. Doppia doppia da 12 punti e 11 rimbalzi per Achille Polonara, ma a incantare sono anche Nicolò Melli con 17 punti e soprattutto Simone Fontecchio con 19, un primo tempo sontuoso e una schiacciata notevole nel terzo quarto. Solo Kerr Kriisa in doppia cifra per gli estoni: 20 punti.

Il benvenuto al Mediolanum Forum è firmato Polonara in appoggio, ma Kriisa controbatte subito. Fontecchio risponde da tre, poi Melli danza nel pitturato per il 7-2. Gli estoni, sospinti da un gran numero di persone (senz’altro non meno di duemila), trovano due triple in fila di Drell per controbattere il numero 33 azzurro, e sono quelle che più contribuiscono al 10-10. Il Forum esplode prima su Fontecchio per Melli che inchioda il 12-10, poi sulla tripla da nove metri del numero 13 che vale il 15-12. Kitsing pareggia ancora, ma arriva una fiammata di coppia Datome-Mannion per il 21-15, che diventa 21-18 di fine primo quarto con il tiro da tre di Joesaar.

L’Italia, al rientro in campo, alza i giri in difesa e, dopo il 21-20 ancora di Joesaar, comincia lo show. Parziale di 14-0 con Fontecchio, Mannion e Datome protagonisti, ognuno con la propria specialità. Il numero 13, in particolare, è fin troppo dentro la partita, facendo letteralmente di tutto. Dopo il controbreak di 0-11 dell’Estonia, con Kriisa che continua a mostrare il talento che l’ha portato a fare buone cose ad Arizona in NCAA, è proprio il nuovo giocatore degli Utah Jazz a mettere in crisi la difesa dei baltici: sono tre le sue triple consecutive, di cui una ancora da distanza enorme. Con Polonara che controlla bene il pitturato, si va al riposo sul 52-33: un vantaggio di sicurezza.

Basket, Europei 2022: l’Ucraina demolisce la Gran Bretagna nel gruppo dell’Italia. Israele vince ai supplementari con la Finlandia

Alla ripartenza gli azzurri mostrano di essere perfettamente dentro la partita: c’è il +22 targato Melli. Kriisa e Vene tengono a galla gli estoni, ma sul 58-42 arriva un altro tocco di spettacolo firmato Fontecchio, che inchioda la schiacciata in grado di far esplodere il Forum. Polonara spinge l’Italia fino al 67-44, ma il parziale che chiude il terzo periodo è quello estone, ed è un 2-9 che porta tanta firma di Kriisa.

L’ultimo quarto non aggiunge sostanzialmente niente a quanto già visto nei precedenti 30′, se non altro perché l’Italia a quel punto decide di controllare la situazione: del resto, domani c’è la Grecia e conviene gestire le forze. C’è campo nel finale anche per Baldasso, Pajola firma l’81-59, e si chiude sull’83-62 tra i sorrisi di Milano.

ITALIA-ESTONIA 83-62

ITALIA: Fontecchio 19, Melli 17, Mannion 12, Datome 11, Ricci 4, Tonut 2, Pajola 1, Biligha 2, Spissu, Baldasso, Tessitori. All. Pozzecco

ESTONIA: Kriisa 20, Joesaar 9, Kitsing 9, Drell 8, Kotsar 6, Raieste 4, Kullamae 2, Tass 2, Vene 2, Dorbek, Nurger, Sokk ne. All. Toijala

Foto: fiba.basketball