Seguici su

Basket

Basket, Europei 2022: l’Ucraina demolisce la Gran Bretagna nel gruppo dell’Italia. Israele vince ai supplementari con la Finlandia

Pubblicato

il

È iniziata la seconda giornata degli Europei 2022 di basket e sono andate in scena le prime sfide valevoli per i gironi C e D. In campo, infatti, sono scese prima Israele e Finlandia, mentre a seguire il match del girone degli azzurri tra Ucraina e Gran Bretagna. Ecco come è andata.

ISRAELE-FINLANDIA 89-87
Avvio sprint della Finlandia che si porta subito sul 7-2, ma reagisce Israele che torna a -1 poco dopo metà primo quarto. Qui, però, la Finlandia cambia marcia, alza il ritmo in difesa e negli ultimi 70 secondi trova due triple con Valtonen e Markkanen per andare al primo stop avanti 16-27. A inizio ripresa tre liberi dello stesso Markkanen danno il massimo vantaggio sul +14 per la Finlandia, ma qui è Israele a cambiare marcia. In difesa gli israeliani fermano gli attacchi avversari, mentre alzano il livello offensivo e le triple di Cohen e Pnini riportano sotto Israele. Non reagisce la Finlandia, Blatt e Avdija accorciano ancora, poi a 2 secondi dall’intervallo è ancora Avdija a segnare da oltre l’arco per il 40-40.

Non si ferma Israele a inizio ripresa e trova il primo vantaggio del match, ma due triple di Madsen valgono il nuovo vantaggio per la Finlandia. Si lotta punto a punto, con le due squadre che sanno che c’è già tantissimo in palio oggi a Praga, anche se un nuovo parziale di 6-0 rilancia Israele, con la Finlandia che è troppo dipendente dai canestri di Lauri Markkanen per sperare di raddrizzare il match. Sono, così, Salin e Palmi a salire in cattedra con sei punti che riportano i finlandesi in partita e si va all’ultimo stop sul 61-58. L’ultimo quarto inizia con la tripla di Maxhuni che impatta il risultato. Si torna a lottare punto a punto, questa volta con la Finlandia però a fare da lepre e poco prima di metà quarto si porta sul +6. Non riescono, però, i nordici a chiudere il match con Israele che ritorna sotto e a 150 secondi dalla fine il canestro di Ginat segna l’ennesimo sorpasso. Ancora una volta, però, è Markkanen a rilanciare i finnici, ma è Deni Avdija a impattare a 37” dalla fine da oltre l’arco e manda le squadre ai supplementari.

E nell’overtime le due formazioni sono bloccate offensivamente, difendono bene e punteggio che non si sblocca per due minuti, prima che la tripla di Menco porta Israele sul +3. Due liberi di Avdija fanno scappare via gli israeliani, ma il solito Markkanen riporta in parità. La sfida personale vede di nuovo Avdija riportare Israele avanti, poi due liberi di Mekel valgono il +4 con 13 secondi da giocare. E una palla persa chiude i giochi e a far festa è Israele che si impone 89-87.

TOP SCORER
ISRAELE – Avdija 23, Ginat 13, Levi 10, Pnini 10
FINLANDIA – Markkanen 33, Madsen 13, Maxhuni 11

Basket, Gianmarco Pozzecco: “Ho costruito un gruppo con gerarchie chiare, credo in questa squadra!”

UCRAINA-GRAN BRETAGNA 90-61
Vuole subito mettere in chiaro le cose l’Ucraina, con Len che colpisce da oltre l’arco e poi è Mykhailiuk che porta i suoi sul 10-5. Ancora il numero 10 da tre punti e doppia cifra di vantaggio per l’Ucraina, con la Gran Bretagna che non trova soluzioni offensive. È sempre Mykhailiuk a rendere la vita impossibile ai britannici da oltre l’arco, anche se Nelson prova a fermare la fuga ucraina e nel finale un paio di canestri consentono alla Gran Bretagna di andare al riposo sotto solo 22-17. Riprende a correre l’Ucraina a inizio secondo quarto, supera la doppia cifra di vantaggio fino al +14, poi è Hesson a fermare l’allungo e Wheatle da oltre l’arco vale il -6. L’elastico continua ed è nuovamente l’Ucraina a scappare in doppia cifra e si va al riposo sul 42-32 per i gialloblu.

Ucraina che nella ripresa deve semplicemente controllare il match, senza che la Gran Bretagna abbia la reale possibilità di rientrare in partita. I gialloblu possono così continuare ad allungare e chiudono il terzo quarto avanti 66-44. Così nel girone dell’Italia la prima vittoria è quella ucraina, con Sviatoslav Mykhailiuk, Alex Len e Bogdan Bliznyuk a guidare la squadra fino al 90-61 finale.

TOP SCORER
UCRAINA – Mykhailiuk 17, Len 13, Bliznyuk 10, Sydorov 10
GRAN BRETAGNA – Nelson 16, Olaseni 10, Hesson 10

Foto: fiba.basketball