Seguici su

Basket

Basket, Europei 2022: Markkanen fa volare la Finlandia, battuta la Croazia e quarti conquistati

Pubblicato

il

Si sta disputando a Berlino la seconda giornata degli ottavi di finale dell’Eurobasket 2022 e sul parquet sono scese Croazia e Finlandia. Match che vedeva i croati favoriti. Ecco come è andata.

CROAZIA-FINLANDIA 86-94
Due canestri della Croazia danno il via al match, ma poi la Finlandia inizia a colpire da oltre l’arco con Maxhuni e due volte Salin per il primo parziale positivo sul 13-6. È scatenato Salin da oltre l’arco e Finlandia che va sul +8, ma un parziale di 8-0 riporta la Croazia in parità e nel finale del primo quarto arriva il sorpasso e si va allo stop sul 21-20. Finlandia che si affida sempre ai tiri da lontano per restare in partita e sfida che continua punto a punto a Berlino, con la Finlandia guidata da un incredibile Markkanen. Si va, così, all’intervallo con la Finlandia avanti 43-45.

Croazia che prova a rispondere a inizio ripresa, aggancia la Finlandia, poi allunga, ma non va oltre il +4 nei primi minuti del secondo tempo. Parziale di 7-0 per i finlandesi che tornano avanti quando mancano 3’30” all’ultimo stop e ottavo di finale equilibratissimo. Finlandia che ora è lei a provare ad allungare con Markkanen sugli scudi oggi e questa volta è la Croazia a restare in scia, seppur faticando. Si va, così, all’ultimo stop con la Finlandia avanti 67-65. Non si sblocca l’equilibrio a Berlino, con le due squadre in perfetta parità dopo 4 minuti di gioco. Tripla di Kantonen per il nuovo vantaggio finlandese e poi tripla di Salin che vede l’allungo che potrebbe essere decisivo per i nordici, che volano sul +8 a 3’30” dalla sirena. E arriva il punto numero 40 per uno straordinario Markkanen che vale la doppia cifra di vantaggio. Non è, però, ancora finita con la Croazia che con la tripla di Hezonja trova il -5 a 70 secondi dalla fine. Due brutti errori di Smith, però, fermano il parziale e Finlandia che può gestire il vantaggio, si impone 94-86 e va ai quarti di finale.

TOP SCORER
CROAZIA – Bodganovic 23, Smith 17, Saric 12
FINLANDIA – Markkanen 43, Salin 17, Maxhuni 16

Foto: fiba.basketball