Seguici su

Basket

Basket, Gianmarco Pozzecco: “Ho costruito un gruppo con gerarchie chiare, credo in questa squadra!”

Pubblicato

il

Ormai ci siamo. Quest’oggi prenderà il via l’edizione 2022 degli Europei di basket. Assisteremo a un format itinerante, con le formazioni impegnate in Georgia, Germania, Italia e Repubblica Ceca. Spetterà poi al territorio tedesco ospitare la fase finale. Per essere più precisi, i gironi saranno a Tbilisi, Colonia, Milano e Praga, mentre dagli ottavi alla finale il riferimento sarà Berlino. La formula è la seguente: quattro gironi da sei squadre, approdano alla fase a eliminazione diretta le prime quattro e poi si va avanti.

L’Italia di Gianmarco Pozzecco è stata inserita nel gruppo C insieme a Ucraina, Gran Bretagna, Croazia, Grecia ed Estonia. Gli azzurri faranno il loro esordio, domani 2 settembre, contro gli estoni, giocheranno nel giorno successivo contro gli ellenici, il 5 contro gli ucraini, il 6 contro i croati e l’8 contro i britannici. Un programma molto intenso in cui fare le rotazioni e avere un contributo dalla panchina sarà decisivo.

Basket: Danilo Gallinari salterà gli Europei 2022. Infortunio al menisco per la stella dell’Italia

Indubbiamente, però, l’infortunio di Danilo Gallinari nella partita valida per le qualificazioni mondiali contro la Georgia ha cambiato le cose. La perdita del “Gallo” in vista di questa competizione peserà molto e tutti saranno costretti a dare quel qualcosa in più per compensare questa defezione. Pozzecco ha chiamato in sostituzione di Gallinari Amedeo Tessitori per dare un po’ di chili a rimbalzo, aspetto nel quale la Nazionale è carente rispetto al top del Vecchio Continente.

Nonostante tutto, come riportato sulla Stampa, il CT crede fortemente nel suo progetto: “Un club ti permette di essere deciso con i giocatori, qui devi tergiversare e poi fare dei tagli, l’aspetto che mi ha fatto soffrire. Ho sempre stimato i giocatori italiani e non amo la NBA, anche se nei club si deve attingere da quel mercato. In Italia ci sono tanti, ma non tantissimi, giocatori interessanti e ho scelto di costruire un gruppo con gerarchie precise, obiettivi chiari e gente che si mette al servizio degli altri. Credo in questa squadra“, le parole del tecnico italiano.

Credit: Ciamillo