Seguici su

Basket

Basket, Europei 2022: la Grecia ai raggi X. Antetokounmpo stella di un gruppo molto competitivo

Pubblicato

il

Aspettando l’esordio di questa sera contro l’Estonia, l’attenzione viene posta sulla Grecia, che dovrebbe essere la principale rivale dell’Italia nella prima fase degli Europei di basket. Una formazione molto competitiva quella di Itoudis, che punta a raggiungere il trono d’Europa, contando su quel Giannis Antetokounmpo, che può dominare l’intera rassegna.

C’è davvero poco da aggiungere sull’enorme talento della stella dei Milwaukee Bucks, semplicemente illegale in un contesto come quello europeo. Dominante su entrambi i lati del campo, Antetokounmpo è pronto a trascinare la sua Grecia sul gradino più alto del podio come ha già dimostrato nelle ultime apparizioni nelle qualificazioni mondiali.

La Grecia, però, non è solo Antetokounmpo, ma è un gruppo collaudo, solido, esperto, forse arrivato per molti giocatori all’ultima vera chiamata. Calathes, Sloukas, Papanikolau ci sono sempre stati nei momenti più alti della Grecia e Itoudis sa di poter contare su di loro quando il pallone scotterà maggiormente.

Non solo i grandi esperti, ma anche la fisicità di Papagiannis, la duttilità di Papapetrou e l’intensità di Tyler Dorsey, il naturalizzato di questa Grecia, proveniente dai Dallas Mavericks. Un roster di altissimo livello e che può puntare al bersaglio grosso. Un esame per l’Italia di Pozzecco imponente e che può davvero dire molto sulle ambizioni degli azzurri.

FOTO: Credit FIBA