Seguici su

Basket

Basket, Europei 2022: Grecia e Serbia per il tris, Croazia ed Israele cercano vittorie di peso per la classifica

Pubblicato

il

Altra grande giornata all’EuroBasket 2022, con ben sei sfide in programma quest’oggi tra il Gruppo C (Forum di Assago – Milano) ed il Gruppo D (Praga – Repubblica Ceca) per la terza giornata della fase a gironi. Andiamo a presentare brevemente quali partite ci aspettano in questo lunedì 5 settembre.

L’Italia sfida l’Ucraina nell’ultimo match di oggi (ore 21:00), ma ad aprire il programma per il Gruppo C saranno Croazia ed Estonia (ore 14:15). I balcanici cercano la seconda vittoria consecutiva dopo aver battuto la Gran Bretagna per 65-86, in attesa di sfidare gli Azzurri domani sera (ore 21:00) in un match di vitale importanza ai fini della classifica finale. Ancora a secco di vittorie, invece, gli estoni (0-3) nonostante il sostegno dei tifosi giunti dalla piccola nazione che si affaccia sul Mar Baltico. Alle ore 17:00 la Grecia di Giannis Antetokoumpo affronta la Gran Bretagna per cercare la terza vittoria consecutiva, mettendo quasi al sicuro il passaggio al turno successivo (ellenici che hanno battuto l’Italia per 85-81 sabato sera, nonostante una rabbiosa rimonta dei ragazzi di Gianmarco Pozzecco nell’ultimo quarto). Anche gli inglesi, come l’Estonia, sono ancora alla ricerca del primo successo in questa rassegna continentale.

Basket, Europei 2022: la Georgia domina la Turchia dopo due overtime (espulso Ataman), la Francia vince col brivido

Spostandoci sul Gruppo D, invece, alle ore 14:00 è in programma il match tra Polonia ed Israele. I polacchi hanno bisogno di una vittoria per rimanere in scia al gruppo di testa e sperare in un piazzamento che vale l’accesso ai quarti di finale (1-1 il bilancio dei biancorossi fin qui dopo la vittoria per 99-84 la Repubblica Ceca ed il ko contro la Finlandia per 89-59), mentre Israele cerca il terzo successo consecutivo dopo aver sconfitto in volata la Finlandia (89-87) e l’Olanda in rimonta (67-74). Alle 17:30 si sfideranno i padroni di casa della Repubblica Ceca e gli Orange, in una partita tra le due Nazionali che occupano il fondo della classifica del gruppo D con zero vittorie e due sconfitte: entrambe le squadre cercano una vittoria per l’orgoglio e per provare a sperare ancora in una possibile risalita in graduatoria. In serata, alle ore 21:00, toccherà alla Serbia scendere in campo contro la temibile Finlandia. Nikola Jokic e compagni vogliono la terza vittoria in altrettante partite fin qui disputate, cercando di mantenere quindi la testa della classifica e l’imbattibilità ad EuroBasket 2022. La Finlandia è però un cliente scomodo, con giocatori fisici come Markkanen e e Salin che faranno sicuramente a sportellate sotto canestro con i vari Jokic, Micic e Lucic: i finlandesi hanno bisogno di una vittoria per rimanere in scia ai battistrada Serbia ed Israele, confermandosi al terzo posto in graduatoria e cercando di avvicinare la qualificazione agli ottavi di finale della kermesse continentale.

Foto: fiba.basketball