Seguici su

Basket

Basket, ‘biscotto’ in arrivo tra Ucraina-Croazia: e all’Italia toccherà la Serbia agli ottavi…

Pubblicato

il

Una grande vittoria per l’Italia nella quarta giornata degli Europei di pallacanestro 2022; la squadra di Gianmarco Pozzecco si riscatta dalla brutta sconfitta contro l’Ucraina battendo al Forum d’Assago la ben più quotata Croazia, guadagnando così gli ottavi di finale per la competizione continentale. Ma la sconfitta contro Alex Len e compagni può costare caro, un accoppiamento assai difficile nel primo match ad eliminazione diretta a Berlino.

Gli azzurri hanno un record di due vittorie e due sconfitte nel girone B e si sono assicurati il biglietto aereo per la Germania grazie allo scontro diretto con l’Estonia a favore e al cammino senza vittorie della Gran Bretagna, risultato al momento al terzo posto nel girone C. Il piazzamento è però ancora in discussione, a causa dello scontro diretto fra Ucraina e Croazia di giovedì 8 settembre.

Al momento la seconda piazza è appannaggio degli ucraini, grazie proprio al successo contro l’Italia. Ma avranno contro dei croati con il sangue agli occhi per il ko patito contro Simone Fontecchio e compagni, e andranno a caccia di una vittoria che potrebbe portarli al secondo posto in classifica. Ai biancorossi basterebbe un successo di nove punti per potersi installare alle spalle della Grecia. Una situazione che riguarda da vicino anche l’Italia, che scoprirà il suo piazzamento grazie alla classifica avulsa.

Basket, l’Italia batte la Croazia e si qualifica agli ottavi degli Europei. Ma ora c’è lo spauracchio Serbia in arrivo…

Semmai la Croazia dovesse vincere con l’Ucraina, a causa dello score incrociato di una vittoria e una sconfitta di ognuna delle tre squadre, si andrebbe a ricorrere alla differenza canestri nelle due partite. L’Italia, a causa del ko con gli ucraini, ha un -6 in questa statistica; dunque per poter sperare in qualcosa di più del quarto posto dovrà sperare in una vittoria di 18 o più punti da parte di Bogdanovic e compagni (a -5) o di un successo dell’Ucraina con qualsiasi punteggio (che al momento ha una differenza di +11), oltre ovviamente a battere la Gran Bretagna nell’ultima partita del girone; con il successo ucraino il confronto sarebbe solo con la Croazia, e basterebbe la vittoria di quest’oggi.

Se così non dovesse andare, gli azzurri si giocherebbero presumibilmente gli ottavi di finale contro la Serbia di Nikola Jokic, primissima nel girone D e che ha ancora negli occhi l’amara eliminazione al preolimpico di Belgrado.

Foto: LaPresse