Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España, Vincenzo Nibali: “Qui per vincere una tappa”. E poi svela un progetto per il 2023…

Pubblicato

il

In queste settimane Vincenzo Nibali sta partecipando alla Vuelta a España 2022, ultimo suo Grande Giro in carriera. Finora l’azzurro classe 1884 non è riuscito a mettersi in mostra, ma nelle prossime tappe ci saranno sicuramente tantissime altre occasioni per chiudere in bellezza prima di appendere la bici al chiodo.

“Sto andando avanti giorno per giorno, anche se purtroppo non sono arrivato nelle migliori condizioni – ha affermato Nibali ai microfoni di Marca -. L’obiettivo, da quando La Vuelta è apparsa sul mio calendario, è comunque sempre stato quello di vincere una tappa qui, oltre ad aiutare la squadra e Miguel Ángel Lopez”. 

Lo Squalo dello Stretto sta cercando di ottenere il massimo da questa ultima grande esperienza: “Sto vivendo quest’ultima Vuelta in modo speciale. Sento l’affetto della gente. I tifosi mi trattano bene. Voglio fare del mio meglio per cercare di ottenere una vittoria in modo che i fan possano godersela”. Il nativo di Messina ci proverà con un’azione da lontano: “Cercherò di andare in fuga. Saremo attenti alle tappe di montagna visto che si addicono di più alle mie caratteristiche”. 

Vuelta a España 2022, buoni piazzamenti ma manca l’acuto: l’Italia ci proverà con Vincenzo Nibali?

Nibali ha poi parlato delle nuove leve di questo sport: “I giovani sono forti. Bernal, Pogacar, Evenepoel… vincono molto, molto presto. Il migliore? Pogacar. È il più completo. Va bene nelle cronometro, nelle classiche, nei grandi giri… è incredibile!”

Infine, è arrivata una piccola rivelazione su cosa succederà dopo il ritiro: “Il prossimo anno sarò legato a un grande progetto per una squadra di ciclismo”: 

Foto: LaPresse