Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2022, chi parteciperà? Attesa per Remco Evenepoel, c’è Vincenzo Nibali mentre Roglic è in dubbio

Pubblicato

il

Siamo vicinissimi al terzo ed ultimo grande giro stagionale per il ciclismo su strada. Il prossimo 19 agosto infatti, appuntamento con la Vuelta a España 2022. Nella corsa a tappe iberica ci saranno alcune assenze di lusso (su tutte quelle dei primi due del Tour de France Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar), ma non mancheranno le stelle. Chi parteciperà?

L’attesa è tutta per Remco Evenepoel, annunciato come grande favorito alla vigilia. La sua prestazione alla Clasica di San Sebastian è stata stellare e, nonostante i dubbi sulla sua tenuta lungo le tre settimane, il corridore della Quick-Step Alpha Vinyl Team è pronto a vestire la Maglia Rossa.

Ancora in dubbio il tre volte vincitore uscente Primoz Roglic. Dopo la caduta della Grande Boucle lo sloveno della Jumbo-Visma voleva riscattarsi in Spagna, nella corsa più amata, ma i problemi alla schiena non sembrano essere ancora risolti e, al momento, sembra probabile il forfait.

In casa Italia occhi puntati ovviamente su Vincenzo Nibali: lo Squalo dello Stretto è all’ultima corsa a tappe della carriera e può provare a giocarsi un piazzamento di lusso. Oltre al siciliano dell’Astana Qazaqstan un altro veterano che può dire la sua è anche Domenico Pozzovivo (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux).

Nomi da seguire per la classifica generale sono anche quelli di Joao Almeida (UAE Emirates), Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) e Jai Hindley (Bora-hansgrohe).

Foto: LaPresse