Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2022, chi ha fatto il Giro d’Italia qui fa fatica! Hindley e Carapaz dispersi, Simon Yates e Almeida opachi

Pubblicato

il

Sembra sempre più difficile disputare due Grandi Giri da protagonista nella stessa stagione. La riprova sta arrivando dalla Vuelta di Spagna, a cui si sono presentati molti ciclisti che hanno nelle gambe il Giro d’Italia andato in scena tre mesi fa. Jai Hindley e Richard Carapaz sono saliti sui primi due gradini del podio in occasione della Corsa Rosa, ma in terra iberica sono letteralmente sprofondati sulle prime montagne e nella cronometro di oggi hanno pagato tremendamente dazio nei confronti del belga Remco Evenepoel.

L’australiano occupa la tredicesima posizione (oggi ne ha perse ben quattro) con un ritardo di 9’24” dalla vetta. L’ecuadoriano è addirittura 26mo a 19’26”. Sta andando meglio a Simon Yates: oggi il britannico ha guadagnato una piazza nella prova contro il tempo ed è quinto a 4’50” da Evenepoel, ma dovrà inventarsi qualcosa se vorrà recuperare lo svantaggio nei confronti degli spagnoli Enric Mas (avanti di 1’47”) e Carlos Rodriguez (che lo precede di 55”) se vorrà salire sul podio.

Vuelta a España 2022: Remco Evenepoel di un’altra categoria a cronometro. Vince in Maglia Rossa e fa il vuoto in classifica

Il portoghese Joao Almeida si dovette ritirare dal Giro d’Italia a causa della positività al Covid-19 quando era in lizza per il podio, oggi ha sofferto in una cronometro a lui congeniale ed è settimo a 6’45”, ormai lontano dalle posizioni nobili. Primoz Roglic si è presentato dopo essersi ritirato al Tour de France (era in supporto a Jonas Vingegaard, poi vincitore) ed è secondo a 2’41”, ma anche lo sloveno non appare così brillante. Fare due corse a tappe di tre settimane nella stessa stagione sta diventando davvero così difficile?

Foto: Lapresse