Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiale 2022. L’Argentina soffre ma si sblocca contro l’Egitto: 3-2 e ottavi di finale in tasca

Pubblicato

il

Terzo tie break consecutivo ma stavolta arriva la vittoria per l’Argentina che supera in rimonta 3-2 l’Egitto, dopo le sconfitte al quinto contro Iran e Olanda, e mette in cascina i due punti che la spingono verso gli ottavi di finale. La squadra sudamericana non gioca sui livelli dello scorso anno a Tokyo, commette tanti errori e va sotto (1-2) contro un Egitto volitivo e determinato che se la gioca alla pari fino a metà del quarto set quando gli africani calano vistosamente anche dal punto di vista fisico e si arrendono dopo un tie break a senso unico.

E’ un’Argentina discontinua, simile a quella vista contro Iran e Olanda, quella che scende in campo contro un Egitto che non è paragonabile per tasso tecnico e potenzialità fisiche alle due squadre affrontate fino a oggi dalla formazione sudamericana. Gli argentini faticano non poco nel primo set s crollarsi di dosso un Egitto che ha le spalle al muro e può solo vincere e sperare nella qualificazione agli ottavi. Gli africani si trovano anche davanti ma non riescono a chiudere: l’Argentina vince ai vantaggi 27-25.

Nel secondo set le due squadre si inseguono e si superano a vicenda e ancora una volta l’arrivo è in volata: stavolta, però, lo sprint finale premia gli egiziani che sbagliano meno nella parte decisiva e, grazie alla difesa, si impongono 28-26. L’Argentina subisce il colpo, va sotto anche nel terzo set, si trova a dover rimontare sul 20-18 e lo fa con un break di 2-7 che manda i sudamericani al doppio set ball. A quel punto si spegne la luce in casa argentina e l’Egitto piazza quattro punti consecutivi per il 26-24 che muove la classifica della squadra africana.

Nel quarto set l’Egitto parte ancora forte portandosi sul 7-5 ma poi cala progressivamente l’intensità del gioco degli egiziani che lasciano via libera ad un’Argentina meno fallosa che scatta avanti 19-15 e vince con il punteggio di 25-17, dilagando nel finale. Benzina finita per l’Egitto che nel tie break, di fatto, non scende in campo e lascia via libera all’Argentina che prende subito il largo e vince 15-6, conquistando il primo successo del Mondiale e di fatto conquistando l’accesso agli ottavi di finale.

Top scorer in casa argentina Bruno Lima con 23 punti, poi Loser con 19, Conte con 18 e Ramos con 12. Per l’Egitto, che dice addio al Mondiale a testa alta, 16 punti per Shafik, 13 per Issa, 12 per Masoud e 10 per Haikal.

Foto Fivb