Seguici su

Basket

Basket, Europei 2022: tutti i giocatori che militano nella Serie A italiana. Ismael Bako capofila dei protagonisti

Pubblicato

il

Se eccettuiamo la maggior parte della squadra italiana agli Europei 2022, per forza di cose, nella rassegna continentale l’impatto della Serie A non è tra i più elevati possibili. Questo anche in relazione non tanto alla questione NBA, quanto al confronto con le altre leghe europee. Andiamo qui a scoprire protagonisti presenti e futuri del nostro massimo campionato che si trovano in giro per le varie squadre.

Premessa fondamentale: qui non saranno trattate le storie degli italiani in Italia, che sono praticamente tutti appartenenti ai blocchi di Olimpia Milano (Paul Biligha, Stefano Tonut, Nicolò Melli, Giampaolo Ricci, Tommaso Baldasso, Gigi Datome), Virtus Bologna (Nico Mannion e Alessandro Pajola) e Reyer Venezia (Marco Spissu e Amedeo Tessitori).

Delle V nere fa parte il centro Ismael Bako, acquistato quest’estate dal club bianconero per dar man forte nel ruolo di centro, anche se non sarà il titolare. Per lui ultima stagione a Manresa da 10.3 punti e 5.9 rimbalzi di media. Nelle sei gare giocate all’interno delle qualificazioni ai Mondiali con il Belgio 12.7 punti e 7.3 rimbalzi ad allacciata di scarpe.

https://www.oasport.it/2022/08/basket-europei-2022-tutti-i-convocati-e-le-rose-delle-24-squadre-partecipanti-jokic-antetokounmpo-e-doncic-guidano-la-parata-degli-nba/

In Polonia il suo abboccamento al ritorno con lo Zenit San Pietroburgo aveva causato polemiche (dato che in terra polacca è sentitissima la vicinanza all’Ucraina, sia con le parole che con i fatti), e difatti era arrivata la risoluzione dell’accordo. Mateusz Ponitka, però, resta uno dei più rappresentativi della selezione nazionale: al Gran Canaria era diventato un idolo delle folle e anche a San Pietroburgo si era sempre ben distinto, dimostrandosi giocatore da Eurolega. Per questo la portata del colpo messo a segno da Reggio Emilia è grande, anche se col tempo, in Russia, la guardia-ala classe ’93 aveva trovato sempre meno spazio. Nella Polonia c’è anche Michal Sokolowski, che dal 2020 (con una piccola escursione in Israele) è a Treviso con ottimi risultati, soprattutto se si parla di percentuali da tre punti (nella sua prima stagione oltre il 45%).

E proprio nella formazione trevigiana c’è una delle scommesse future del basket finlandese, Mikael Jantunen, classe 2000 che a Ostenda, in Belgio, ha viaggiato a oltre 10 punti di media in campionato (che, vale la pena ricordarlo, è unitario per squadre belghe e olandesi) e quasi 7 in Champions League. Oltre all’ala grande di Helsinki, nel campionato italiano milita anche Mikael Hopkins, perno offensivo di Reggio Emilia con 13.9 punti a gara nella stagione 2021-2022, riconfermato per l’annata ventura e naturalizzato in quota Ungheria.

Foto: fiba.basketball