Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, l’Italia si prepara per i Mondiali: le 14 convocate per un collegiale, confermate le vincitrici di Nations League

Pubblicato

il

Manca un mese e mezzo ai Mondiali 2022 di volley femminile, che andranno in scena tra Polonia e Paesi Bassi dal 23 settembre al 15 ottobre. L’Italia si presenterà alla rassegna iridata con l’obiettivo di fare saltare il banco dopo aver conquistato l’argento quattro anni fa. La nostra Nazionale, reduce dal trionfo in Nations League, può essere annoverata tra le grandi favorite della vigilia e ha tutte le carte in regola per inseguire il bottino grosso.

Il CT Davide Mazzanti ha indetto un collegiale, che inizierà lunedì 8 agosto e si concluderà cinque giorni dopo al Centro Pavesi di Milano. Il tecnico ha convocato le 14 ragazze che hanno trionato un mesetto fa ad Ankara. A spiccare sono l’opposto Paola Egonu, le registe Ofelia Malinov e Alessia Orro, le schiacciatrici Miriam Sylla, Caterina Bosetti ed Elena Pietrini, le centrali Anna Danesi e Cristina Chirichella, il libero Monica De Gennaro.

I giochi sembrano sostanzialmente fatti, salvo ribaltoni che sembrano improbabili: saranno verosimilmente queste 14 giocatrici a indossare la maglia azzurra durante i Mondiali. Va ricordato che si disputerà un quadrangolare amichevole di preparazione: 12-15 settembre a Napoli contro Serbia, Turchia e Polonia. Di seguito le convocate dell’Italia per un collegiale di avvicinamento ai Mondiali 2022 di volley femminile.

CONVOCATE ITALIA VOLLEY COLLEGIALE VERSO I MONDIALI

PALLEGGIATRICI: Alessia Orro, Ofelia Malinov

OPPOSTI: Paola Egonu, Sylvia Nwakalor

SCHIACCIATRICI: Myriam Sylla, Elena Pietrini, Caterina Bosetti, Alessia Gennari

CENTRALI: Marina Lubian, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sara Bonifacio

LIBERI: Monica De Gennaro, Eleonora Fersino

Foto: FIVB